Coro Sociale di Pressano (sez. femminile)
Concerto gregoriano
QUONIAM DEUS MAGNUS DOMINUS
Direttore: Giuseppe Nicolini
Coriste: Germana Chistè, Lorena Chistè, Cristina Franceschi, Silvia Iachemet, Veronica Mosaner, Daniela Moser, Teresa Moser, Francesca Nicolini, Nicoletta Nicolini, Meri Pergher, , Elena Piffer
Il CORO SOCIALE DI PRESSANO ha celebrato il Centesimo di Fondazione nel 1979. Inizialmente e per molti anni coro di sole voci maschili, divenne in seguito complesso corale a voci miste. Dal 1977 è articolato in tre sezioni: le Voci Bianche, il Gruppo Femminile e la Sezione Voci Miste.
Il repertorio della Sezione Femminile comprende il Canto Gregoriano e la Polifonia. Il gruppo ha partecipato a festival, rassegne, concorsi (Gorizia, Ravenna, Vittorio Veneto, Adria) conseguendo importanti risultati, fra cui due primi e due secondi posti. Ha cantato in due concerti a Cremona, in occasione dei Corsi di Canto Gregoriano, e a Verona in occasione del Congresso dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano.
GIUSEPPE NICOLINI è direttore del Coro Sociale di Pressano dal 1949. Ha iniziato lo studio del Canto Gregoriano con Mons. Celestino Eccher, approfondendo poi la conoscenza del repertorio con i più grandi specialisti europei: Luigi Agustoni, Godehard Joppich, Rupert Fischer, Johannes Berchmans Göschl, Nino Albarosa, Alberto Turco. Con le Voci Bianche del Coro Sociale di Pressano è risultato più volte vincitore nella sezione Canto Gregoriano al Concorso Internazionale "Guido d'Arezzo".
organizzazione: Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Südtirol APT di Rovereto e Vallagarina, Associazione Musicale di Brentonico