Coro da Camera RIAS

Musica classica

39° Festival di Musica Sacra

Coro da Camera RIAS
Dir.: Hans-Christoph Rademann

J. S. Bach
3 motetti
G. Scelsi
Tre Canti sacri
A. Bruckner
5 motetti

Il coro da camera RIAS Kammerchor „Rundfunk im amerikanischen Sektor“è stato fondato nel 1948 come coro radiofonico nel settore americano (RIAS Berlin) ed attualmente è considerato a livello mondiale tra gli ensemble più prestigiosi del suo genere. Come coro concertistico, strettamente collegato alla radio per produzioni in studio e trasmissioni di concerti, appartiene dal 1994 all’Orchestra Radiofonica e Cori Srl Berlino.
Dopo Günther Arndt il RIAS Kammerchor, soprattutto sotto la direzione di Uwe Gronostay, ha sviluppato autonomamente il suo specifico profilo artistico di ensemble cameristico. E’ basato su lavoro a cappella e permette alle cantanti e ai cantanti, in ogni raggruppamento – dal solista al piccolo ensemble, fino all’ensemble completo – la flessibilità di esprimersi più stilisticamente. Con ciò al coro da camera si è aperto nei quattordici anni insieme a Marcus Creed, fino al 2001, un ampio spettro esecutivo. Daniel Reuss prosegue questo lavoro e in qualità di direttore principale dalla stagione 2003/2004, pone nuovi accenti artistici.
Compositori di fama come Schönberg, Krenek, Henze e più tardi Boulez, Kagel e Pärt hanno affidato al RIAS Kammerchor la prima esecuzione delle loro opere. Le prime più recenti in programma sono state quelle di Tan Dun, Mark Osborn e Karsten Gundermann. Per i suoi progetti nell’ambito dell’esecuzione storica il coro da camera collabora regolarmente dal 1988 con prestigiosi ensemble specifici come l‘Akademie für Alte Musik Berlin, la Freiburger Barockorchester e Concerto Köln. Accanto alle sue produzioni con Marcus Creed, il coro ha collaborato con molte star della vecchia scena musicale, soprattutto con René Jacobs, Philippe Herreweghe e Nikolaus Harnoncourt.
Il RIAS Kammerchor organizza da 15 anni una propria serie di concerti alla Berliner Philharmonie e con i suoi programmi è ospitata all’interno e all’estero. Per numerose pubblicazioni di CD, soprattutto per harmonia mundi france, è stato insignito di innumerevoli riconoscimenti internazionali, tra cui il Grand Prix du Disque de l'Académie Charles Cros, l’Edison Award, il Premio della Critica Discografica Tedesca ed il Cannes Classical Award

In collaborazione con Brixner Initiative Musik und Musik Meran


organizzazione: Associazione Festival Musica Sacra