Coro da Camera Trentino Femminile di Borgo Valsugana

Musica

Coro Soldanella di Brentonico 1967-2007. 40 anni di cultura e socialità

Concerto
Direttore: Giancarlo Comar
Pianoforte: Stefano Fabbro

Il “Coro da Camera Trentino” di Borgo Valsugana (Trento), si è costituito nel gennaio 2005 nell’ambito dei laboratori attivati dalla Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo.
Caratteristica del Coro è quella di potersi presentare al pubblico con diverse formazioni (coro misto, sezione femminile o maschile, gruppo vocale, gruppo madrigalistico) in relazione al programma proposto; anche se il Coro è nato con lo scopo di eseguire e diffondere repertori di tutti gli stili e i periodi storici, un’attenzione speciale viene riservata alla musica contemporanea.
La Sezione Femminile, in particolare, attiva dal 1998 al 2004 con il nome di “Coro Femminile della Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo”, svolge un’intensa attività concertistica e partecipa regolarmente a competizioni corali in Italia e all’estero.
Tra i risultati conseguiti in questi anni, vanno menzionati il 2° posto (1° non assegnato) nella categoria “Gruppi vocali” al “10° Concorso Polifonico Nazionale” di Palazzo Pignano (Cremona - 2000), il secondo premio al XXII Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” (2005), il conseguimento della “Fascia d’Oro” per la categoria “Polifonia” nelle edizioni 2003 e 2006 del Concorso di Quartiano (Lodi) e, sempre nell’edizione 2006 di questo concorso, il 1° posto nella categoria “Gospel e spiritual”; di notevole rilievo il quinto posto ottenuto nella LIIIª edizione del Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” (2005).
Nel giugno 2006 il coro ha partecipato alla 35ª edizione del Concorso Internazionale “Florilege Vocal de Tours” (Francia) insieme ad alcuni tra i migliori cori del mondo.
Nel corso degli anni il complesso ha preso parte anche ad importanti eventi musicali in Trentino ed in altre Regioni come, ad esempio, il Festival Regionale di Musica Sacra di Trento e Bolzano, Pergine Spettacolo Aperto, BassanoIncanto.
Particolarmente significativa, nell’agosto 2006 la collaborazione con Mario Brunello e Moni Ovadia per la realizzazione dell’evento musicale “Fuochi in cielo, fuochi in terra” promosso dall’Associazione Arte Sella di Borgo Valsugana.
Il 18 dicembre 2006 il Coro è stato invitato ad esibirsi presso la Camera dei Deputati a Roma in occasione del secondo concerto di Natale della Coralità di Montagna.
Il Coro è stato fondato ed è diretto dal M° Giancarlo Comar.

GIANCARLO COMAR è nato a Trieste, ma risiede da molti anni in Trentino; si è diplomato in Canto al Conservatorio “Dell’Abaco” di Verona con Rita Orlandi Malaspina ed in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio ”Martini” di Bologna. Come cantante ha collaborato con numerose istituzioni teatrali e concertistiche, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro Sociale di Mantova, il Festival ‘900 di Trento, nonché con gruppi vocali e strumentali del Trentino e del Veneto. E’ Direttore della Civica Scuola di Musica di Borgo e Levico, presso la quale insegna anche Educazione Corale e Canto Lirico. Oltre al “Coro da Camera Trentino”, dirige il “Coro Calicantus” di Pergine Valsugana e il “Coro Bianche Zime” di Rovereto.

STEFANO FABBRO è nato a Borgo Valsugana nel 1967. Ha studiato Organo e Composizione Organistica con Giancarlo Parodi e poi Pianoforte con Sergio Torri al Conservatorio “Bonporti” di Trento, diplomandosi con lode e Menzione d’Onore. Ha suonato in Austria, Germania, Olanda, Bulgaria e Stati Uniti in qualità di solista o in collaborazione con varie formazioni cameristiche, esibendosi tra l’altro con l’Orchestra Haydn, con l’Orchestra dell’Accademia di Stato Bulgara e l’Orchestra Filarmonica Trentina.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Ivan Davis e Rosalina Sachstein presso l’Università di Miami e con il M° Sergio Fiorentino. Attualmente insegna Pianoforte alla Civica Scuola di Musica di Borgo e Levico ed è Organista e Direttore della ”Corale Giovanile Polifonica” di Strigno.

PROGRAMMA

PSALM XIII
F. Schubert
PSALM XIII
J. Brahms
LA FOI
G. Rossini
CANTIQUE DE JEAN RACINE
G. Faurè
JORDAN’S ANGELS
R. A. Dilworth
JOSHUA FIGHT DE BATTLE
Spiritual - arr. Sofianopulo, Fabbro
SANCTUS
A. Caplet
LAUDATE DOMINUM
J. Busto
PUERI HEBRAEORUM
J Misek
SALVE REGINA
M. Kocsar
MA GOD IS SO HIGH
P. Baskin-Watson
I’M GOIN’ UP A YONDER
W. Hawkins - arr. Sirvatka
HOSANNA TO THE KING
G. Burleigh


organizzazione: Coro Soldanella di Brentonico