Correva l'anno 1629
Molta storia è passata attraverso le mura antiche di Castel Romano: potente avamposto militare, situato in posizione strategica nel comune di Pieve di Bono, poi dimora della casata dei Lodron in periodo medievale, quindi teatro di distruzione nel corso di numerosi eventi bellici.
Per questo, latmosfera che questo maniero offre oggi ai suoi ospiti è di tutto impatto: la sua potenza scenica potrà essere goduta pienamente il 27 luglio, allorquando la rocca diventerà teatro di Correva lanno 1629. Una festa che riporta al 9 maggio 1629, quando a Castel Romano arriva il segretario di Paris Lodron, incaricato di invitare la contessa Eleonora a raggiungere il fratello a Villa Lagarina.
È loccasione per una grande festa, la cui atmosfera è allietata da musici, giocolieri e persino la guarnigione militare. La vita di corte a Salisburgo, i viaggi del Principe Vescovo, i pettegolezzi, la musica e il cibo: un vero e proprio pomeriggio in casa Lodron, sotto le potenti mura di Castel Romano.
Partecipano la Compagnia della Spada, la Compagnia delle Arti, il Gruppo Storico Militare di Canelli, Bruno Lo Speziale.
organizzazione: PAT Servizio Attività Culturali - Hanno collaborato: Comune e Pro Loco di Pieve di Bono, Ecomuseo e Consorzio Turistico Val del Chiese, Consorzio dei Comuni BIM del Chiese