Corsi e ricorsi... ma non arrivai
Sosia s.rl. di Bologna
Corsi e ricorsi... ma non arrivai
di e con Giobbe Covatta
regia di Giobbe Covatta
Giobbe ci porta questa volta alla conoscenza del passato... il medioevo ci viene illustrato e spiegato nella sarcastica e divertente maniera del comico napoletano, con continui parallelismi tra il presente e il passato, richiami all'Islam e alle crociate. Niente di più attuale dunque, ma affrontato con intelligente comicità e leggera ironia.
Si potrebbe anche chiamare "lezione di storia e geografia" questo nuovo esilarante recital del comico napoletano che ci porta questa volta in un'aula scolastica con tanto di cattedra, lavagna e bidello pronto a suonare la campanella.
Storia, geografia ma soprattutto i viaggi saranno la vera costante: non solo viaggi turistici in giro per il mondo come quello di un ignaro extracomunitario che decide di trascorrere le sue ferie in un villaggio turistico italiano ma anche magici viaggi nel tempo... magari assieme a Virgilio per esplorare un Inferno così simile/dissimile da quello dantesco. ... o attraverso i secoli bui della nostra storia che ci vengono illustrati e spiegati in una inedita, sarcastica e divertente maniera. Attraverso continui parallelismi tra passato e presente, tra luoghi vicini e lontani, lo spettacolo punta a creare confusione, rendendo il passato attuale e leggendo la geografia dalla parte dei paesi non-allineati, affrontando con intelligente comicità e leggera ironia i problemi più scottanti del momento e soprattutto quelli più cari a Giobbe Covatta.
Al solito, scanzonato ed acuto, per niente politically correct, al pari dei precedenti spettacoli che l'hanno reso celebre, Giobbe analizza in modo lucido e impietoso il costume e le debolezze umane, i modi di essere e di fare, i vizi e le virtù dell'umanità tutta che, purtroppo, non sembra avere imparato molto dalla propria storia, dalle proprie esplorazioni e dai propri errori.
Biglietti in vendita presso:
- gli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del giorno precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o domenica
- presso il Teatro Sartori il giorno dello spettacolo dalle 18.00 alle 21.00
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Ala - Casse Rurali Trentine