Corso Musicale Estivo
FestivalLavis
Insegnanti e musicisti del Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis
Il Corso musicale estivo è destinato a tutti quei bambini e ragazzi (età fra i 6 e i 14 anni) che hanno voglia e curiosità di cimentarsi nel mondo della musica.
È un corso della durata di sei giorni, durante i quali gli iscritti vengono seguiti da insegnanti qualificati e musicisti del Gruppo Strumentale. Giochi, laboratori e musica dassieme, grazie ai quali gli allievi scoprono le principali famiglie di strumenti che formano gli organici di gruppi del genere WinDrumming; imparano inoltre alcuni brani e ritmi semplici, via via sempre più complessi. È anche unoccasione per poter suonare assieme ad altri musicisti, divertirsi e perfezionarsi.
Ogni anno, inoltre, il corso estivo cerca di affrontare, in modo educativo ma allo stesso tempo giocoso, dei temi cari a genitori ed insegnanti: nel 2007 gli allievi hanno musicato un libro per bambini sul tema della diversità e nel 2008 hanno accompagnato con la loro musica la giornata tipica di un ragazzo alle prese con la corretta alimentazione di tutti i giorni.
In questo modo la musica diventa uno strumento didattico dal duplice ruolo educativo; gli allievi, infatti, imparano a conoscere le prime basi della musica e, allo stesso tempo, acquisiscono importanti nozioni utili nella vita di tutti i giorni.
Tutte le info necessarie per liscrizione al corso su www.gsgl.it.
CORSO MUSICALE ESTIVO - 2009:
avviamento alla musica, giochi, laboratori, musica dassieme.
PERIODO: il corso dura 6 giorni, dal lunedì al sabato, presso la sede del Gruppo Strumentale.
TURNI PROPOSTI: 15/06 20/06 lun - ven, pomeriggio: orario 14.00 18.00; sab mattina
22/06 27/06 lun - ven, pomeriggio:orario 14.00 18.00; sab mattina
PROPONENTE
Associazione Musicale Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis
Piazza Loreto, 8 38015 Lavis (TN)
www.gsgl.it fax: 0461/246471
Referenti.
Cristina Moser: 349/2691495 presidente@gsgl.it
Prof.ssa Elena Rossi: 328/9493698 corsi@gsgl.it
DESTINATARI
Alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Ossia tutti coloro nati nel perio-do tra il 1995 e il 2002.
Il corso è destinato a tutti quei bambini e ragazzi che hanno voglia e curiosità di cimentarsi nel mondo della musica.
E aperto sia a chi non ha mai suonato nulla e non ha mai avuto esperienze musicali, sia a chi già ha frequentato qualche corso musicale (avviamento alla musica, musica giocando, musica dassieme, cor-so strumentale).
Per chi già suona uno strumento, tale corso è consigliato a chi è ai primi anni di studio ed è curioso di suonare insieme agli altri (fino ad un livello relativo ad un 4°-5° anno di corso strumentale).
ADESIONE
Scadenza iscrizioni entro il 29 MAGGIO 2009 - La quota discrizione che dovrà versare ogni iscritto ammonta a 70 per turno.
OBIETTIVI
- Far scoprire a bambini e ragazzi, attraverso un viaggio nella musica, le principali famiglie di stru-menti musicali a fiato e a percussione che formano lorganico principale di Gruppi musicali come quello della nostra associazione.
- Costruire, partendo dalle basi, alcuni semplici brani musicali e/o ritmi sempre più complessi ed arti-colati e far capire ai ragazzi quanto sia bello e stimolante suonare assieme.
- Per chi già suona uno strumento da alcuni anni, è anche loccasione per poter suonare assieme ad altri musicisti, e perfezionarsi con alcuni brani di musica dassieme.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO e MODALITA DI ATTUAZIONE
Partendo dalle caratteristiche principali del suono (altezza, timbro, intensità e durata) di ogni singolo strumento ed unendo gli elementi base della musica quali sono il ritmo, la melodia e larmonia, si vuo-le costruire nellarco di una settimana, insieme ai ragazzi, qualche piccolo brano musicale, in base al numero, alletà ed al livello degli iscritti. Ogni giorno avrà come tema principale uno degli strumenti presenti nellorganico del nostro Gruppo. I ragazzi verranno divisi quindi in base alletà, alle cono-scenze musicali ed al livello e si creeranno dei piccoli laboratori nei quali, nellarco delle 4 ore giorna-liere, si affronteranno:
spiegazione strumento (tema del giorno), lezione sulla melodia (note e suono), lezione sul ritmo (pic-coli ritmi con le percussioni), lezione di musica dassieme (giochi a tema musicale, ensemble vari, va-rie ed eventuali).
Il corso terminerà con un piccolo saggio (suonato e/o cantato) nel quale i ragazzi potranno mettere a frutto ciò che hanno imparato.
organizzazione: Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis - Comune di Lavis