Corso di FormazioneTeatrale

Teatro

Emma Deflorian dal 1994 tiene laboratori teatrali per scuole e per adulti, ha frequentato stage con l'attore Philippe Hottier (Theatre du Soleil di Parigi), con l'attrice Nathalie Desouches un percorso di teatro terapia con lo psicoterapeuta Walter Orioli, un corso di mimo con l'attore Emilio Frattini, ha collaborato con il Centro di Salute Mentale di Cavalese ed il Centro Piccoli Anfas di Trento ed ha fondato l'associazione teatrale Arjuna.

PROGRAMMA/OBBIETTIVO: Ricercare la spontaneità nel gioco del teatro, riscoprire la gioia di giocare ed avviarsi verso l'utilizzo migliore del proprio corpo. Nella prima parte il lavoro è incentrato sul proprio corpo e sulle sue possibilità espressive, lavorando quindi anche sullo spazio esterno in cui il movimento verrà inserito e sul contatto fisico con gli altri: il gruppo che possono essere compagni di gioco oppure osservatori, a volte scomodi, del proprio mostrarsi. Nella seconda parte, che richiede più attenzione e memoria, si cercano diversi ritmi nel movimento, e quindi le diverse qualità di energie del movimento stesso, si svilupperà il gesto teatrale che porterà poi all'azione. Nella terza parte entra in gioco la voce, prima come suoni e poi come parole; anche per la voce i vari giochi permetteranno di scoprire alcune delle tante possibilità di espressione. Tutto questo per poter salire sul palcoscenico ed improvvisare con quanti più strumenti possibili per esprimere i vari personaggi che dentro ad ognuno aspettano solo di essere riconosciuti, e che vengono stimolati da contesti e situazioni non previste.
I laboratori saranno due anche se il gioco è molto simile: cambia la risposta del gruppo, i limiti e le possibilità. Il primo laboratorio è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 14 anni, il secondo invece agli adulti.


organizzazione: Co.F.As. Compagnie Filodrammatiche Associate