Corso di feltro

Manifestazioni ed eventi

Alla riscoperta di un'arte antica: master class del feltro a Brentonico
dal 14 al 20 giugno 2010

Feltrare è sicuramente uno dei metodi più antichi e semplici per ottenere un tessuto. Questa tecnica è rimasta invariata nel tempo ed ogni popolo ha interpretato il feltro secondo la propria cultura e tradizione.
Feltro è una parola e un’attività che le ultime generazioni ignorano.
Recentemente siamo ad una riscoperta del feltro in campo artistico e nel mondo tessile da persone che ne vogliono trarre piacere personale e arricchimento culturale. Alcune di loro trasformano questa riscoperta in una professione artigianale producendo piccoli oggetti come borse, cappelli, cinture o gioielli sporadicamente in esposizione nei mercatini.
Ma, come dimostra una maestra del settore, l'artista tessile Agostina Zwilling, si riesce a realizzare grandi opere e oggetti come un cappotto fatto senza nessuna cucitura.
Agostina Zwilling propone da alcuni anni a Brentonico (Trento) le settimane del feltro, in collaborazione con il Comune di Brentonico. Per l'estate è in programma una master class di 7gg. con linoleografia, alcuni week end tematici sul feltro sono previsti sempre a Brentonico a fine agosto-inizio settembre.
Il corso di giugno è già completo, per info sulle attività estive e per gli altri corsi si può visitare il sito www.agostinazwilling.it >>