Corso di roccia

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà
Lagorai Arrampicata

Due giorni sulle pareti del Lagorai nella suggestiva Val di Caldenave. Seguiti da un’esperta guida alpina si apprenderanno in tutta sicurezza i movimenti e la tecnica dell’arrampicata su roccia.

PROGRAMMA

mercoledì 10 agosto
Ore 8.30 ritrovo presso la Chiesetta degli Alpini in Val Campelle (Scurelle) e distribuzione dei materiali; partenza per Val Caldenave e il rifugio omonimo (un’ora e mezza circa di cammino). Raggiunto il rifugio, avvicinamento alla parete (circa quaranta minuti), dove la guida alpina farà apprendere per tutto il resto del giorno la tecnica di arrampicata. Pranzo al sacco. Pernottamento al Rifugio Caldenave.

giovedì 11 agosto
Ore 8.30 colazione in rifugio e partenza per la parete di roccia dove si trascorrerà tutta la mattina e il primo pomeriggio. Pranzo al sacco. Rientro in tardo pomeriggio all’Agritur Malga Casarina con possibilità di cena a prezzo convenzionato (menu fisso € 11.00).

Difficoltà **
L’itinerario presenta un dislivello di circa 500 metri e richiede quindi un allenamento sufficiente per affrontare un’ora e mezza di scarpinata in montagna. Il corso è dedicato ad appassionati del mondo dell’arrampicata a qualsiasi livello.

Abbigliamento e attrezzatura
Abbigliamento leggero adatto all’arrampicata, maglione, giacca idrorepellente, scarponcini da trekking, zainetto, sacco-letto o sacco a pelo (il sacco-lenzuolo può essere acquistato presso il rifugio). L’organizzazione mette a disposizione su prenotazione l’attrezzatura tecnica, l’imbracatura, i caschetti, il sacchetto per la magnesite e le scarpette per chi ne è sprovvisto.

Iscrizioni
La quota di partecipazione di € 110,00 per persona comprende assicurazione R.C.T. e infortunio, operatori e guida alpina, attrezzatura tecnica, pernottamento e mezza pensione al Rifugio Caldenave, pacco-viveri per i due pranzi al sacco (forniti dal rifugio). A tutti i partecipanti verrà data in omaggio la borraccia Bailo.

La quota di iscrizione è da versare sul c/c bancario n° 44113 intestato a “Lagorai: natura in libertà” c/o la Cassa Rurale di Castello Tesino (TN), ABI 08055 - CAB 34580. Il pagamento e l’iscrizione dovranno essere effettuati tassativamente entro venerdì 5 agosto. Il corso verrà effettuato con un numero minimo di 8 partecipanti e massimo di 16 partecipanti.


organizzazione: APT Lagorai