Corso universitario di archeologia

Convegno

A partire dal prossimo martedì 2 novembre per due settimane consecutive la sala conferenze dell’Istituto Culturale Mocheno Cimbrodi Luserna - Kulturinstitut Lusern - ospiterà una trentina di giovani studenti di archeologia e progettazione e gestione del turismo culturale in occasione della seconda edizione della scuola di alta formazione in “Archeologia ed Eco-Cultural Resource Management di montagna”.
Il progetto, una collaborazione tra Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento, Università di Padova - Dipartimento di Scienze dell’Antichità, University of Nottingham Dept. of Archaeology e Centro Documentazione Luserna si occupa di promuovere e valorizzare tra le giovani leve l’archeologia e l’amministrazione dei Beni Eco-Culturali dell’area alpina, concentrandosi in particolare sulla zona di Luserna e degli Altipiani. Grazie al sostegno della Regione Trentino Alto Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto la didattica offerta ai partecipanti - lezioni con docenti universitari ed esperti italiani ed europei - è completamente gratuita.
L’azione formativa si concentrerà su tematiche di archeologia di montagna e sull'eco-cultural resource management dell’ambiente alpino, con particolare attenzione alle tecniche di rilevamento e all’impiego delle nuove tecnologie nell’analisi topografica e spaziale. Le lezioni saranno articolate in moduli dalla durata di 1 giornata ciascuno, all’interno del quale sono previste sia lezioni frontali che attività di laboratorio e/o di ricognizione e pratica sul campo.
Il panorama dei docenti esprime una rosa di esperti conosciuti a livello internazionale per le loro molteplici attività condotte nell’ambito dello studio, della tutela, della gestione e della valorizzazione dei beni eco-culturali. Nel corso delle varie giornate - l’iniziativa terminerà venerdì 12 novembre - saranno affrontate le tematiche della valorizzazione del patrimonio archeologico trentino (Dr. Ciurltetti e Dr. Nicolis - Sopr. Arch. Tn, Prof. Rosada e Dr.ssa Menegazzi - Univ. di Pd) italiano (Prof. De Guio - Univ. di PD) e inglese (Prof. Pearce - Univ. di Notthingam); si discuterà delle potenzialità dell’archeologia di montagna (Dr. Bressan e Padovan), di archeologia dell’urbanistica in area alpina (Prof. Brogiolo - Univ. di Pd e Arch. Zammatteo) e di etnoarcheologia delle malghe (Dr.ssa Migliavacca - PhD London). Verranno presentate agli studenti le nuove metodologie di rappresentazione virtuale (Dr. Kirschner - Univ. di Pd, Dr.ssa Cerasetti - Univ. di Bologna) e di rilievo per i beni archeologici (Prof. Achilli e Prof. Salemi - Univ. di Pd); saranno illustrate e direttamente messe in pratica dai partecipanti, sotto la guida di esperti del settore (Dr. Betto, Dr.ssa Padovan, Dr.ssa Sartor, Dr. Kirschner, Dr.Bressan, Dr. Nicosia, Dr. Martinelli, Prof. Frizzo - Univ. di Pd), le procedure di indagine a carattere archeometallurgico, dendrocronologico, micromorfologico, geoarcheologico e archeometrico.

Martedì 2 novembre alle ore 10 presso l’Istituto Culturale Mocheno Cimbro di Luserna all’apertura del corso saranno presenti il Sovraintendente ai Beni Archeologici della Provincia Autonoma di Trento Dr. Gianni Ciurletti, il Direttore dell’Ufficio Minoranze Linguistiche della Regione Trentino -Alto Adige/Südtirol Sieghard Gamper, il Sindaco di Luserna e Presidente del Centro Documentazione Luigi Nicolussi, il presidente della Regola di Casotto Florio Sartori e il Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Padova Prof. Paolo Scarpi per sottolineare l’importanza della collaborazione tra diversi enti pubblici ed istituzioni culturali, anche internazionali, impegnate in un importante progetto che proseguirà anche in futuro e che è collegato ad un programma di ricerche archeologiche sull’altipiano cimbro, incorso da tre anni e che ha individuato e studiato in particolare i siti di fusione del rame del periodo attorno al 1200 a.C.

Per informazioni su programma, trasporti e pernottamento consultare il sito: www.lettere.unipd.it/discant


organizzazione: Centro di Documentazione di Luserna