Corti di Ladislas Starewitch
Scirocco
proiezione supina
musicazione dal vivo di Aleksey Asenov, fisarmonica
Corti di Ladislas Starewitch
- La Cicala e formica, 1911
- Topo di Città e topo di campagna, 1926
- Natale, 1913
- La rana che voleva un re, 1922
Si possono distinguere due periodi nei lavori di Starewitch: il periodo pioneristico russo in cui usa degli insetti morti "modificati" per essere mossi a passo uno davanti alla macchina da presa (film un po' cupi, com'è tipico della scuola polacca); il periodo francese, in cui co-mincia a usare pupazzi snodabili, con un'ambientazione più allegra anche se alcuni dei suoi film recano un messaggio politico di protesta come ad esempio Frogland. Starevitch ha introdotto il suono e il colore nei suoi film di marionette non appena si sono resi disponibili. La maggior parte dei suoi film più affascinanti sono sotto i 15 minuti e sono tecnicamente sorprendenti anche per gli standard odierni.
organizzazione: Circolo del cinema Effetto Notte