Cose turche

Musica

Pergine Spettacolo Aperto 2005

PRODUZIONE PSA
Cose turche
da L'Italiana in Algeri e Il Turco in Italia di Gioacchino Rossini
drammaturgia e regia di Serena Sinigaglia
trascrizione per banda Giuseppe Calvino, Claudio Dorigato, Antonio Rossi, Federico Scarfì,
Marco Somadossi, Flavio Vicentinie direzione musicale di Daniele Carnevali
cantanti del Laboratorio di PSA
attori dell'A.T.I.R. (Associazione teatrale indipendente per la ricerca di Milano) Mattia Fabris, Irene Serini, Maria Pilar Perez Aspa, Stefano Orlandi, Fabio Chiesa
banda rappresentativa dei migliori strumentisti della Valsugana
coro "Castel Pergine" direttore Gino Froner
scene Maria Spazzi
costumi Federica Ponissi
luci Alessandro Verazzi

“Il turco in Italia” e “L’italiana in Algeri”: sono queste le due opere di Gioacchino Rossini, speculari e complementari, alle quali la giovane regista Serena Sinigaglia si è ispirata per scrivere e dirigere "Cose Turche", il progetto affidatole dal Festival Laboratorio Pergine Spettacolo Aperto che ne inaugurerà la trentesima edizione il 1 luglio.
Serena Sinigaglia si è già confrontata con il panorama lirico in diverse occasioni, Gugliellmo Tell, Falstaff e recentemente nella regia del Werther.
In "Cose Turche", l’inedito accostamento delle due opere e la partecipazione di un gruppo di attori a fianco dei cantanti e del coro non sono il solo elemento di qualificazione e originalità del progetto: del tutto inedita è anche l’originale trascrizione per bande affidata a Daniele Carnevali, trentino, fra i massimi esperti internazionali di questo specifico stile di orchestrazione. L'apporto artistico di Carnevali contribuirà a fare dell’evento una grande occasione popolare e festosa, coinvolgendo una “banda” costituita da alcuni dei migliori strumentisti delle bande della Valsugana - Trentino.
Le due opere “turche” di Rossini furono rappresentate a distanza di un anno, la prima a Venezia nel 1814, la seconda a Milano nel 1813. "L'italiana in Algeri" é un dramma giocoso, "Il turco in Italia" un dramma buffo, ma entrambe sono incentrate sul confronto-scontro tra gli usi italici e quelli turchi. L’intento del progetto, come spiega la stessa Sinigaglia nelle note di regia: " è quello di riunire in un unico racconto i due intrecci e le due opere, attraverso un elaborato drammaturgico unitario, un nuovo canovaccio. Certo, di questi tempi, non è facile ridere degli usi e dei costumi altrui, soprattutto quando si tratta di usi e costumi arabi. Eppure, in verità, esorcizzare e sdrammatizzare luoghi comuni e stupidi e pericolosi conformismi, non può che essere utile proprio di questi tempi, no? Rossini, poi, ha sempre uno sguardo di ironico e divertito stupore che non cede mai a giudizio o a condanna, uno sguardo che con benevolo affetto dipinge le debolezze, gli impacci e i disagi di noi tutti esseri umani ( turchi, italiani...ecc. ecc.)".
Nello spettacolo "Cose Turche", potranno così confluire il laboratorio lirico (un appuntamento “tradizionale” di PSA, rivolto a giovani cantanti), e quello teatrale e drammaturgico, un terreno di ricerca che coinvolge giovani attori e drammaturghi, avviato già lo scorso anno. “Cose Turche” sarà quindi un mosaico dei pezzi più noti delle due opere, accorpandone, i cantanti in cinque personaggi principali, legati da un racconto originale, affidato ad un gruppo di attori professionisti della compagnia A.T.I.R. di Milano e, supportato dalla vivacità dell’esecuzione bandistica: una vera e propria festa popolare, una modalità originale per avvicinare all’opera un pubblico vasto, partendo da un prologo nella piazza, per poi proseguire nel teatro di Pergine. Tutto, all’insegna della travolgente vêrve delle partiture rossiniane, con il suo sbrigliato impulso ritmico – specie nei concertati e nei cori, solo maschili -, con l’effusione melodica delle arie e dei duetti e con la sgargiante brillantezza dei suoi colori.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Tenda di Pergine, via Pennella 40, a partire dal 18 al 25 giugno ore 17-22 e dal 27 giugno da lunedì al venerdì ore 17-22, il sabato 10-12 e 17-22 con spettacolo serale
Inoltre, con il servizio Primi alla Prima è possibile acquistare i biglietti presso gli sportelli della Casse Rurali Trentine convenzionate


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto