Costruire una propria nuova ricetta di felicità
Costruire una propria nuova ricetta di felicità Nuovo turismo, misurare l'esperienza tra natura e cultura
Seguendo i macro mutamenti globali verrà raccontato di come luomo (e il turista) sia mutato negli ultimi cinque anni, come tali trasformazioni stiano cambiando la scala dei valori del singolo e delle comunità e come la natura e la cultura costituiscano gli elementi portanti su cui costruire una propria nuova ricetta di felicità. Infine, vivendo in unepoca ancora fortemente dominata dalleconomia, verrà indicata la misura in cui queste macro-variabili possano determinare un benessere più ampio e estendibile a tutto il territorio. Avendo il turismo una sua vocazione di "benessere immateriale", esso ha bisogno di essere misurato per valutarne gli investimenti economici. Ciò premesso, Elena Croci proporrà, in sede di intervento, il suo modello quantitativo PVT (potenziale di valorizzazione territoriale) per fornire agli investitori un parametro economico misurabile. Nel PVT si concentrano le potenzialità del territorio su variabili quali società, territorio, economia e cultura per la presenza e laccrescimento dei cosiddetti distretti territoriali - sistema volto ad attrarre investitori pubblici e privati con lintento aggiuntivo di sviluppare e formare i giovani dando loro gli strumenti per lattuazione di mestieri per lo sviluppo del territorio.
Esperta in comunicazione culturale, Elena Croci dà visibilità alle aziende (in prevalenza banche, fondazioni e società) utilizzando competenze specifiche modulate su cultura-identità-territorio. Specialista in temi quali l'identità e la memoria storica, oggi indaga e utilizza questi valori per la realizzazione di spazi contemporanei e grandi progetti culturali strettamente connessi con la società e un nuovo ripensamento del rapporto con il tempo e l'organizzazione del territorio Docente presso lUniversità del Turismo di Lucca e presso lUniversità Cattolica di Milano in Turismo Culturale e Marketing del Territorio, con varie pubblicazioni tra cui Turismo Culturale, il marketing delle emozioni, edizioni Franco Angeli e "Affari di Tempo, comunicazione culturale per una nuova ricetta di felicità", edizioni Lupetti Attraverso un suo modello analitico (il P.V.T) si concentrano le potenzialità del territorio su variabili quali società, territorio, economia e cultura per la presenza e laccrescimento dei cosiddetti distretti territoriali - sistema volto ad attrarre investitori pubblici e privati con lintento aggiuntivo di sviluppare e formare i giovani dando loro gli strumenti per lattuazione di mestieri per lo sviluppo del territorio. Quadrilingue, laureata in scienze umanistico-sociali alla Sorbona, è Capitano dellEsercito Italiano (riserva selezionata) per la valorizzazione dei beni storico - culturali dello Stato Maggiore Esercito e per il rafforzamento della memoria storica di Herat, Afghanistan, dove ha svolto più missioni e prodotto diverse pubblicazioni anche per il Governo afgano.
Per maggiori info: Centro Culturale d'Anaunia tel. 0463 510050 oppure 333 1116202 E-mail cultura@comunitavaldinon.tn.it