Cuochi d'autore
Comincia mercoledì 19 gennaio la rassegna enogastronomica "Cuochi d'autore", iniziativa promossa dalla Casa del Vino di lsera, la cooperativa del produttori del basso Trentino che nel giro di pochi anni è riuscita a trasformare Palazzo de Probitzer in uno del luoghi più amati e frequentati dal cultori del buon bere e della buona cucina. La rassegna che coprirà la prima parte del 2005 con appuntamenti a cadenza mensile, apre domani sera, appunto, con un evento gastronomico rivolto al grandi appassionati.
Ai fornelli di palazzo de Probitzer, infatti, si insedierà con il suo staff uno dei più autorevoli chef italiani della giovane generazione, l'altoatesino Norbert Niederkofler. Cuoco conosciutissimo che ha bisogno di ben poche presentazioni. Nel 1996 inaugurò come chef il Ristorante St. Hubertus di San Cassiano in Val Badia che dal 2000 è coronato da una stella Michelin. Nello stesso anno Il Gambero Rosso definì Norbert come stella emergente. Nel 2002 il St. Hubertus venne eletto come migliore in tutta la regione Trentino-Alto Adige.
Nel 2003, Gambero Rosso premiò il St. Hubertus con le preziose 3 forchette, la Guida dell'Espresso oggi gli riferisce 16,5 punti. Nel dicembre del 2003 Norbert Niederkofler ha pubblicato anche il suo primo libro di cucina, titolato "St. Hubertus", che di.ventò subito un bestseller del settore.
Nel mano 2004, infine, il Relais & Chateaux Rosa Alpina ha organizzato su iniziativa dello Chef il primo Grand Chefs Cup di S. Cassiano -Dolomiti.
Mercoledì sera, insieme a lui, nelle cucine di palazzo de Probitzer, ci sarà comunque anche il cuoco della Casa del Vino, il trentino Federico Veronesi. Che negli anni novanta ha collaborato proprio con Niederkofler al Sant Hubertus. Insieme per un menu che combinerà magicamente i sapori del territorio e della montagna con la lezione della grande cucina internazionaie. Accompagnato, naturalmente, dai vini della Vallagarina.
organizzazione: Blulibri - Casa del Vino