Cuore Dolomitico
Cuore Dolomitico
Collettiva fotografica itinerante
Promotore: Gruppo Dolomitici
Referente e organizzatore: Steafno Springhetti, Cles.
Con la collaborazione del Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili Sanzeno e la Biblioteca Comunale di Tuenno
La Biblioteca Comunale di Tuenno, presso la splendida location di Casa Grandi sita lungo la strada provinciale nei pressi del bivio per il lago di Tovel, ospiterà la collettiva fotografica itinerante "Cuore Dolomitico" promossa dal Gruppo Dolomitici che verrà inaugurata venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 18.00 al secondo piano della nuova biblioteca.
Dolomitici è un gruppo nato su facebook nell'ottobre del 2008 allo scopo di riunire e promuovere tutto ciò che riguarda la montagna e la natura attraverso una forma mentis sensibile a queste due splendide e vitali entità. Da Trento, Belluno, Firenze e Torino, ad esempio, tale condivisione ha tessuto una fitta rete che conta ora 5.020 membri iscritti, amatori appassionati di montagna e fotografia, natura e tecnica fotografica, vita e intuizioni sensibili volte a cogliere momenti fugaci di sconvolgente bellezza e poesia.
Il filo che unisce questa rete dimostra di essere sensibile anche alle cause sociali per le quali si impegna costantemente portando l'esperienza di ogni singolo componente a servizio della Comunità. Con il progetto "Restartemilia", a seguito del terremoto emiliano, il gruppo si è attivato per raccogliere fondi da devolvere alle popolazioni colpite dal disastro sismico.
Quest'anno, attraverso l'esposizione e la vendita di 20 opere fotografiche selezionate e donate da 19 fotografi non professionisti, il gruppo desidera dar voce e contributo al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (C.R.O.). La somma di denaro raccolta verrà pertanto impiegata per l'acquisto di materiale didattico, ludico e sensoriale destinato all'"Area Giovani" dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di cui sopra e, in specifico, per l'area dedicata alla cura degli adolescenti e giovani adulti (14-24 anni) affetti da tumore.
Tre sono i punti fondamentali emergenti da tale importante iniziativa. La "rete" tra enti si sta muovendo allo scopo di concretizzare iniziative culturali e sociali sul territorio. La Comunità della Val di Non con il Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili a Sanzeno - nato nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato tra Provincia Autonoma di Trento e Comunità della Val di Non nel maggio del 2013 per promuovere e valorizzare la cultura di valle - si è fatta promotrice di una proposta riconoscendone le potenzialità di ricaduta sul territorio e nell'ambito sociale. Terzo, la possibilità di far emergere, sotto voce, importanti personalità sensibili all'arte quale interpretazione fotografica del dato naturale, proponendo a una biblioteca - e in specifico quella di Tuenno - di contenere ed esporre tale voce che deve e vuole, come in montagna, essere rispettosa ma, allo stesso tempo, strumento di eco sulla Valle.
organizzazione: Gruppo Dolomitici - Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili - Biblioteca Comunale di Tuenno