Da Tonadico al Cimerlo sul cammino della storia

Manifestazioni ed eventi

Dalla scorsa estate, grazie alla collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, il tabià del Cimerlo (al termine dell’itinerario storico-naturalistico che da Tonadico porta al Prà Cimerlo) è diventato la “Frabica delle scritture di montagna”, ospitando una mostra permanente finalizzata a testimoniare lo stretto rapporto che, nel tempo storico, si è stabilito tra la vita di montagna e le diverse, diffuse, pratiche di scrittura. Fra i vari interventi di promozione e valorizzazione del sito di Prati Cimerlo, dedicato alla scrittura popolare di montagna, è prevista una serie di attività (accompagnamenti, testimonianze ed interventi critici di giornalisti e scrittori) che avranno luogo nel corso della stagione estiva 2008.

Iniziative 2008 alla Frabica delle scritture di montagna

domenica 20 luglio
La stagione di Ognidove
Spettacolo ispirato al romanzo “La Valle di Ognidove” con lo scrittore Davide Sapienza ed il musicista Francesco Garolfi

sabato 26 luglio
Racconti di montagna
Davide Longo presenta la personale antologia tratta da autori famosi

sabato 9 agosto
Di-Vagando tra fiabe e realtà
La montagna cercata, vissuta e raccontata da Fausto De Stefani

sabato 13 settembre
I bambini e la montagna
di Quinto Antonelli. Riflessioni sul mutamento del vivere la fanciullezza in montagna

Ritrovo per tutti gli appuntamenti: ore 14 a Villa Welsperg (Val Canali – Primiero – Tn), salita a piedi lungo il sentiero Tonadico-Cimerlo (1 ora e 30 ca.) – oppure ore 15, salita con bus navetta fino alla località Fosna + 20 minuti a piedi

Consigli per la visita
L’itinerario “da Tonadico al Cimerlo, sul cammino della storia”, vuol essere uno strumento per una lettura storica, culturale e naturalistica del territorio.
Il percorso collega il centro abitato del fondo valle al territorio del Parco, in alta Val Canali, sviluppandosi attraverso una serie concatenata di svariati punti d’interesse, su una lunghezza di 19 chilometri ed un dislivello complessivo di 1.753 metri. L’intero percorso comporta tre giorni di cammino ma si può visitare anche suddiviso in comode tratte. Ci sono infatti svariate possibilità d’ingresso all’Itinerario, tutte individuate con appositi segnali, raggiungibili sia con i mezzi pubblici sia con quelli privati.
Più che una visita guidata, la segnaletica installata propone una sorta di caccia al tesoro. Lungo il percorso sono disseminati (come nelle fiabe) tracce ed indizi: una segnaletica che offre notizie e spiegazioni, ma anche stimoli per sollecitare l’attenzione. Basta seguire il imbolo che contraddistingue l’intero percorso. Partendo dai 750 mt. Di quota del paese di Tonadico (in località Lisièra), il sentiero sale più o meno “dolcemente” verso la Val Canali, dove diventa un percorso ad anello che percorre l’intera conca.
Poco dopo Villa Welsperg, Centro Visitatori e sede del Parco, in località Piazmadòr (1080 mt.), il sentiero si divide e attraverso boschi e radure s’inerpica fino al Prà del Cimerlo (quota 1600 mt.), poi, con un comodo tratto in mezzacosta, raggiunge in località La portèla, la quota massima di 1650 mt. Da lì scende verso i ruderi della Malga Pradidali proseguendo fino ai pascoli della Malga Canali (quota 1300 mt.) per poi chiudersi, sempre in discesa, di nuovo nei prati della Val Canali e poi a Tonadico.

Le novità del 2008
Terminati tutti i lavori lungo le tratte di sentiero è stata predisposta la segnaletica contraddistinta dal particolare simbolo; ora l’intero Itinerario è percorribile ed offre svariate possibilità d’ingresso e anelli di visita.
Nella prima tratta, dal paese di Tonadico a Villa Welsperg, una nuova tipologia di segnaletica propone spunti di approfondimento su particolari luoghi e strutture.
Continueranno, inoltre, le visite alla “Frabica delle scritture” dove un vecchio Tabià (documentato fin dal 1681) ospita una mostra permanente ed un archivio consultabile dedicata alle scritture di montagna.
Gli appuntamenti saranno accompagnati dalle riflessioni di un esperto; le esperienze e le chiavi di lettura diverse offriranno un’idea di montagna a tutto tondo, di una montagna romantica ma anche vissuta, una montagna da esplorare e da proteggere.

Tonadico: il paese pinacoteca e la chiesa ove si narra di santi e cavalieri
Visite guidate agli affreschi e alla Chiesa (gratuite), dal 3 luglio al 7 settembre: martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.30, sabato dalle 16.30 alle 19
Ritrovo presso Palazzo Scopoli a Tonadico

Il palazzo Scopoli: la casa del potere
Apertura al pubblico dal 1 luglio al 7 settembre, da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 18.30, sabato dalle 10 alle 12.30

I gusti del miele
Ogni martedì, dal 1 luglio al 29 agosto, passeggiata guidata, visita all’apiario e degustazione di mieli.
Ritrovo a Tonadico alle ore 9.30 presso Palazzo Scopoli.
Durata: mezza giornata. Costo 4 euro a persona.
È richiesta la prenotazione. Tel. 0439/765973

dal Paese alla Villa
Ogni mercoledì dal 2 luglio al 27 agosto, passegiata guidata (gratuita). Ritrovo presso Palazzo Scopoli a Tonadico alle ore 8.50. Rientro a Primiero alle ore 12 con bus navetta gratuito


organizzazione: Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino - Fondazione Museo Storico del Trentino