Dal Borgo all'Europa
Dal Borgo all'Europa nasce da un'idea del Master in "Informatore Europeo per le Istituzioni Locali" della Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento in collaborazione con i cittadini di Borgo Valsugana per comunicare e condividere una certa idea di Europa.
Presentazione di "Dal Borgo all'Europa",
la festa dell'Europa arriva a Borgo Valsugana
venerdì 27 aprile
Municipio, ore 18.00
Consiglio Comunale di Borgo Valsugana
Il Consiglio Comunale voterà, dopo averlo discusso, l'ordine del giorno proposto dalla Commissione Europea. Verrà proiettato inoltre un breve filmato sulla storia dell'UE (a cura di Europe Direct)
2-31 maggio
Biblioteca Comunale
19572007: 50 anni dEuropa
In occasione della cinquantesima ricorrenza della firma del trattato di Roma, verrà allestita presso la Biblioteca di Borgo un'esposizione di 12 pannelli sulla storia del processo di integrazione in Europa.
mercoledì 9 maggio
Biblioteca Comunale, ore 17.00
L'Europa di oggi e i suoi processi di integrazione
La classe 5°a del Liceo Scientifico dellIstituto dIstruzione Degasperi presenta il lavoro svolto per il progetto I Padri dell'Europa. Coordina Pierluigi Pizzitola, referente del laboratorio di storia Erodoto.
sala Marcellina Paternolli in Municipio, ore 20.30
Presentazione del progetto "Dal Borgo all'Europa"
Il sito www.informatoreuropeo.eu nasce dalla collaborazione fra il Comune di Borgo e l'Università degli Studi di Trento, Facoltà di Sociologia: uno strumento per coinvolgere la cittadinanza nella costruzione dell'Europa di domani.
Alla serata intervengono Patrizia Dallafior, Assessore Comunale all'Istruzione e alle Politiche sociali, Luca Capra, curatore del sito, Riccardo Scartezzini, Direttore del Master in 'Informatore Europeo per le Istituzioni Locali' e docente presso l'Università degli Studi di Trento.
In conclusione, Lorenza Sebesta, coordinatrice del Master, ricorderà genesi e contenuto della dichiarazione di Schuman, discutendone l'attualità.
venerdì 11 maggio
Biblioteca Comunale ore 20.30
Presentazione del libro "Euromiti: dalla A alla Z dizionario delle eurobufale" con Nicoletta Spina
Un volume agevole e di piacevole lettura, in forma di dizionario, che passa in rassegna tutti i cosiddetti "euromiti": notizie proposte in maniera confusa e spesso rielaborate con superficialità.
Il testo propone uno per uno i riferimenti legislativi esatti, sfatando le interpretazioni scorrette che spesso la stampa ci ha proposto.
L'autrice Nicoletta Spina presenta il libro e svela i retroscena.
martedì 15 - 21 - 29 maggio
Ciclo di film sull'Europa in Biblioteca Comunale
Sono previste le proiezioni di alcuni classici in cui viene proposto ed elaborato il concetto di Europa nelle sue diverse interpretazioni
I film in programma:
- Film Blu di Krzysztof Kieslowski
- Europa 51 di Roberto Rosellini
- Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos
organizzazione: Comune di Borgo Valsugana - Università degli Studi di Trento - Centro Studi Europei Jean Monnet - Europe Direct Carrefur delle Alpi