Dal passo... al galoppo
Sabato 16 settembre, verrà ufficialmente inaugurato il Centro di Mascalcia, in frazione Spagolle nel comune di Castelnuovo, dove lippoterapia la terapia con luso del cavallo come strumento rieducativo e formativo diverrà una splendida realtà della Valsugana. La giornata di sabato consiste in un convegno Dal passo... al galoppo e nellinaugurazione del Centro ippico rinnovato e ristrutturato grazie anche allintervento del Servizio ripristino e valorizzazione ambientale della Provincia.
Ore 9 Dott. Mario Dalsasso, presidente dellAssociazione Amici del Cavallo e della Piccola Opera di Levico Terme: Punto di partenza, due anni di attività del Centro Ippico Mascalcia, una risorsa per il Trentino.
Saluto del Presidente dellANFFAS Trentino onslus Maria Grazia Cioffi Bassi;
Saluto del sindaco del comune di Borgo Valsugana on. Dott.ssa Laura Froner;
Saluto del consigliere provinciale Giovanni Battista Lenzi;
Saluto dellassessore provinciale alle politiche sociali Marta Dalmaso
Ore 9.30 dott. Angelo Fabbri, terapista della riabilitazione, Past-president dellOrdine dei fisioterapisti Regione Lombardia: Ricadute riabilitative negli aspetti neuromotori dellattività con il cavallo.
Ore 10.00 Dott.ssa Antonella Artuso, professore a contratto della Facoltà di Medicina e Chirurgia, laurea in Fisioterapia, dellUniversità degli Studi di Milano: Corpo, relazione e cura, nelle attività con il cavallo.
Ore 10.45 Dott.ssa Danièle Nicolas Citterio, presidente del Centro Nazionale di ricerca e formazione, fondatrice dellA.N.I.R.E., professore a contratto della Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità degli Studi di Brescia: Il cavallo come mediatore nella gestione delle difficoltà relazionali o del comportamento
Ore 11.20 Conclusioni del Presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai.
Coordina il convegno il dott. Tiziano Gomiero, psicopedagogista
Ci si trasferirà, poi, al Centro Ippico Mascalcia di Spagolle (Castelnuovo) per linaugurazione e le attività del pomeriggio
organizzazione: P.A.T. Servizio ripristino e valorizzazione ambientale