Dal profondo del cuore
Stagione Teatro di Pergine
Danza
Kaos Balletto di Firenze
Dal profondo del cuore
La danza interpreta i capolavori della scultura
coreografie di Paolo Arcangeli, Roberto Sartori, Christian Fara
Ispirati dai capolavori di Gian Lorenzo Bernini, Antonio Canova e dal contemporaneo Enrico Ferrarini, i coreografi Roberto Sartori, Christian Fara e Paolo Arcangeli si servono della danza per liberare lo spirito che la scultura ha imprigionato.
La performance vede coinvolti 10 ballerini che interpretano Amore e Psiche, Il Ratto di Proserpina, urlo e Pulsioni ed Evasioni, arricchita, ove possibile, da unesposizione di opere dello scultore Enrico Ferrarini e un percorso visivo esplicativo dello spettacolo, da godere prima che si apra il sipario.
Unidea per cercare di ampliare e aiutare la comprensione della danza contemporanea anche ai non addetti ai lavori.
La missione è liberare lanima dei soggetti imprigionati negli strati di marmo modellato dagli scultori; certi che nel profondo delle opere giaccia un cuore pulsante, i coreografi si servono della danza per far esprimere quello spirito imprigionato.
Proseguirà lunedì 16 febbraio al Teatro Comunale di Pergine Valsugana la programmazione di danza promossa in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara. In scena “Kaos Balletto” di Firenze con «Dal profondo del cuore». Il sipario si alzerà alle 20,45.
Tre coreografi ispirati dai capolavori di altrettanti grandi scultori, per uno spettacolo spettacolo che vede “Kaos Balletto” di Firenze impegnato a stabilire un contatto tra danza e arti figurative.
«Dal profondo del cuore», che sarà in scena al Teatro Comunale di Pergine Valsugana lunedì 16 febbraio, è un trittico ispirato ai capolavori di Gian Lorenzo Bernini (1598 – 1680), Antonio Canova (1757 – 1822) e del giovane contemporaneo Enrico Ferrarini, che hanno spinto i coreografi Paolo Arcangeli, Roberto Sartori e Christian Fara, a liberare, attraverso la danza, lo spirito che la scultura ha imprigionato.
La performance, che vede coinvolti dieci ballerini, si apre con una coreografia di Paolo Arcangeli, incentrata su Amore e Psiche del Canova. Il lavoro, accompagnato da una raffinata scelta musicale che passa da Bach e Franck Purcel, scorre tra duetti, quartetti, scene corali di elegante fluidità.
Il ratto di Proserpina, la creazione di Roberto Sartori, ripercorre invece con stile veloce e tagliente la vicenda di Proserpina rapita da Plutone e trasportata negli Inferi, immortalata nella pietra da Gian Lorenzo Bernini.
Christian Fara parte invece dalla Ninfa in bronzo del Bernini per concentrasi poi sull’Urlo di Enrico Ferrarini.
Attraverso questi tre momenti, «DAL PROFONDO DEL CUORE» libera l’anima dei soggetti imprigionati negli strati di marmo modellato dagli scultori e, nella convinzione che all'interno di ciascuna opera giaccia un cuore pulsante, i coreografi si servono della danza per esprimere questo spirito prigioniero.
“Kaos balletto” di Firenze è un gruppo di danzatori costituitosi nel 2006, che punta ad ampliare e aiutare la comprensione della danza contemporanea anche ai non addetti ai lavori. La Compagnia è diretta da Roberto Sartori e Katiuscia Bozza, già componenti del mitico Balletto di Toscana, che riversano su questa formazione la loro esperienza per realizzare un progetto artistico credibile e di qualità.
Lunedì 16 febbraio i riflettori del Teatro Comunale di Pergine Valsugana si accenderanno su questo spettacolo, inserito nel Circuito regionale della Danza coordinato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, alle 20,45.
organizzazione: Associazione culturale Aria - Comune di Pergine Valsugana