Dalla Guerra alla Pace: Forte Strino

Manifestazioni ed eventi

Dalla Guerra alla Pace

La La Compagnia delle Arti propone lo spettacolo “La neve insanguinata”, che partirà dalla tragedia vissuta da gran parte della popolazione trentina allontanata dalle proprie case ed esiliata nelle “città di legno” della Boemia, per poi raccontare le storie dei soldati che sulla neve bianca dell’Adamello hanno versato il loro sangue.
Protagonisti di “La neve insanguinata” per la regia di Bruno Vanzo ed i costumi di Chiara Defant saranno Giuliana Germani, Mauro Gaddo, Andrea Franzoi , Bruno Vanzo e Loredana Venturelli.

Forte Strino, costruito tra il 1860-62, appartiene al sistema di fortificazioni del territorio trentino ideato dallo Stato Maggiore Austriaco, all’indomani delle guerre d’Indipendenza, quando il Trentino si trovò ad essere confine meridionale dell’Impero Austro-Ungarico. Il Forte, come pure il paese di Vermiglio, ebbe un ruolo di prima linea durante la Prima Guerra Mondiale e oggi, a quasi 80 anni dalla fine degli eventi che lo videro protagonista, è stato riportato alla luce, grazie ad un paziente lavoro di scavo e ripristino quasi archeologico, per essere destinato a Museo storico della ‘Guerra Bianca’.

Accesso: da Vermiglio direzione Passo del Tonale dopo 5 Km circa si raggiunge il Forte.
Hanno collaborato: Comitato Forte Strino, Comune di Vermiglio
Informazioni: Ufficio informazioni Vermiglio 0463/758200


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali