Dance Museum
Alla scoperta della danza e della propria creatività
VRUM PERFORMING ARTS COLLECTIVE - Dance Museum
idea Viktorija Ilioska, Kliment Poposki, Elena Risteska
concept e sviluppo Sanja Tropp Frühwald, Dejan Košćak
performer Koraljka Begović, Sanja Tropp Frühwald, Elda Maria Gallo
allestimento spaziale Irena Bakić, Sonja Halapir
light design e supervisione tecnica Sara Bundalo
produzione VRUM performing arts collective, 2018
in collaborazione con NDA Makedonija, City Museum Varaždin, Kliker Festival
durata 45’
età 4-10 anni e famiglie
(Spettacolo in Prima Nazionale)
Come cambia la percezione del mio corpo quando ricevo istruzioni di movimento? Cosa faccio quando la stanza in cui mi trovo è piena di oggetti che posso utilizzare per costruire qualcosa, insieme ad altri bambini? Come funziona il karaoke?
Dance Museum è un’installazione interattiva in cui, attraverso il gioco, i bambini hanno l’opportunità di apprendere i diversi elementi di una performance. Esplorando le diverse stanze che compongono l’installazione, ciascuna riferita a differenti aspetti della danza – qualità di movimento, elementi uditivi o visivi, esperienze tattili e sensoriali, aspetti spaziali – i bambini imparano a conoscere meglio le potenzialità del proprio corpo, acquisendo la libertà di esprimersi in modo creativo.
Frutto dell’esperienza decennale del collettivo croato VRUM nella produzione di progetti coreografici per i giovani, culminata nel 2013 nella nascita di KLIKER, primo network nazionale dedicato alla danza per bambini e ragazzi, Dance Museum offre un’esperienza stimolante e interattiva in cui, accompagnati dai performer, i bambini possono scoprire aspetti nascosti della danza e della propria creatività.
Lo spettacolo si terrà nel Foyer del Teatro Auditorium di Trento
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara