Daniele Di Bonaventura

Musica classica

I Suoni delle Dolomiti 2007

Specialista del bandoneon, lo strumento principe del tango, nato a Fermo, nelle Marche, Daniele di Bonaventura ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata, pur avendo una formazione musicale di estrazione classica. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, alla world music in generale, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza.

Ha suonato, registrato e collaborato con numerosi musicisti italiani e stranieri, tra i quali Enrico Rava, Paolo Fresu, Miroslav Vitous, Rita Marcotulli, David Liebman, Omar Sosa, Dino Saluzzi, Guinga, Javier Girotto, i Tenores di Bitti, Peppe Servillo, David Riondino; Francesco Guccini, Sergio Cammariere e Lella Costa. Nel 2003 ha composto per l’Orchestra Filarmonica Marchigiana la "Suite per Bandoneon e Orchestra", documentata su CD.

Daniele Di Bonaventura ha pubblicato più di 30 album con diverse etichette. Le ultime collaborazioni discografiche lo vendono a fianco del contrabbassista Miroslav Vitous ("Universal Syncopation II", edito dalla tedesca ECM) e di Ornella Vanoni, con la quale di Bonaventura ha registrato il brano "Nuova Vita", incluso nel nuovo album della cantante in uscita a settembre.

Rifugio Campei
Quota: 1.469 metri
Gestore: Paolo Zoller
Tel: 339 8423321

Accessi
In automobile da Brentonico alla località Festa quindi a piedi per sentiero 650 e successivamente 624 fino alla conca di Campei di Sotto e al rifugio in 1 ora e 30 minuti.
In automobile fino al Rifugio Graziani e si prosegue a piedi sul sentiero 650 e sul 624 bis in direzione Monte Varagna fino a Val del Parol e quindi al Rifugio Campei in 1 ora e 40 minuti.

Recupero
Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere il rifugio, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso Palazzo Eccheli Baisi a Brentonico

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
APT Rovereto e Vallagarina
0464 430363

Escursioni
In occasione del concerto è possibile effettuare un’escursione

• in compagnia delle Guide Alpine del Trentino al Monte Altissimo e Val del Parol. Ritrovo alle ore 8.30 al Rifugio Graziani, 3 ore e 30 minuti di cammino, dislivello in salita 625 metri, difficoltà E.
E’ consigliabile prenotare l’escursione telefonando allo 0464 395149

• in mountain bike, accompagnati dai Maestri MTB AMI, a Festa e lungo strada forestale fino al bivio per il rifugio Campei e, al rientro, a Malga Rigotti e lungo i saliscendi del percorso n° 7 del Baldo.
Ritrovo alle ore 9.30 al parcheggio del campo sportivo di Brentonico. 3 ore di percorrenza totale 4 ore e 30 minuti, lunghezza totale 20 km, dislivello in salita 700 metri, difficoltà medio/difficile.
È obbligatorio prenotare l’escursione telefonando entro le 12 ore del 21 luglio al 340 8173282 ed equipaggiarsi con mezzi, caschetto, guantini, occhiali e abbigliamento adeguato.


organizzazione: Trentino spa - APT Rovereto e Vallagarina