Darwin Day. Il Carnevale degli animali
Un pomeriggio di giochi, incontri, laboratori dedicati alle rivoluzionarie scoperte del più noto naturalista e geologo britannico.
Quest’anno il Darwin Day, oltre a raccontare in modo giocoso e divertente la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali, la loro diversificazione e moltiplicazione partendo da un antenato comune, sarà anche l’occasione per partecipare a una grande festa di Carnevale a tema animale…
Programma delle attività
-
Dove non mi vedi? Laboratorio creativo di costruzione di maschere mimetiche
Aule didattiche, piano 0
Costruisci, ritaglia e colora una maschera a forma di animale. Una volta completata la tua creazione trova l'ambiente del museo in cui è più facile mimetizzarsi...Un originale soluzione per parlare in modo giocoso e attivo di mimetismo nel mondo animale.
-
Specie speciali. Cos'è e come si descrive una specie?
Open labs, piano +1
Un laboratorio di paleontologia per scoprire come siano state descritte le specie dai tempi di Linneo e Darwin, fino ai giorni nostri, utilizzando la morfologia e un laboratorio di zoologia dove i dati molecolari saranno alla base di un'indagine sulle specie animali.
-
Il viaggio di Darwin
SOS, piano 1
Il racconto del lungo viaggio di Darwin intorno al mondo proiettato sulla superficie interattiva della Sfera NOAA.
-
Selfie con Darwin
Spazio FabLab e Planetario
Scatta un selfie con Darwin e postalo sui social non dimenticando l'hashtag #Darwinday!
-
Gli animali di Darwin
Discovery room, piano 3
Fringuelli, giraffe e tartarughe per raccontare le osservazioni e le scoperte di Darwin.
Ma...cos'è il Darwin Day?
Il Darwin Day si tiene in occasione dell'anniversario della nascita di Charles Darwin, il 12 febbraio 1882. Questa tradizione è nata inizialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti e subito dopo la morte di Darwin e continua tutt'oggi in tutto il mondo. I Darwin Day nascono con l'intento di difendere l'impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità.
Ingresso al museo tariffa normale.
Gratuito per chi si presenta in maschera
organizzazione: Muse - Museo delle scienze