David Krakauer & Kletzmer Madness

Musica jazz

con: David Krakauer (clarinetto)
Sheryl Bailey (chitarra)
Will Holshouser (fisarmonica)
Mary Ann McSweeney (contrabbasso)
Michael Sarin (batteria)

David Krakauer. Clarinettista e compositore acclamato a livello internazionale, David Krakauer si è conquistato il privilegio di essere uno dei maggiori interpreti al mondo della musica Klezmer e allo stesso tempo un affermato solista di musica classica e di jazz. Vanta infatti collaborazioni con formazioni del calibro di Tokyo String Quartet, Eroica Trio, Kronos Quartet, Lark Quartet, Arditti String Quartet, Empire Brass Quintet, Brooklyn Philharmonic Music, Chamber Music Society of Lincoln Center, Orquestra Sinfonica de Barcelona e Berlin Radio Orchestra, con le quali ama eseguire soprattutto le composizioni di autori contemporanei come Luciano Berio, John Zorn e John Cage, entusiasmando il pubblico di Copenaghen, Parigi e Francoforte, della London's Royal Festival Hall, della Brooklyn Academy of Music, del Concertgebouw di Amsterdam.
Contemporaneamente, David Krakauer gira il mondo col suo straordinario ensemble "Klezmer Madness" con il quale ha fatto registrare il tutto esaurito in una serie di esaltanti concerti al New York's Symphony Space e alla Dallas JCC Marathon, alla Merkin Concert Hall di New York, al JazzArts Festival di Washington e al Saalfeiden Festival in Austria.
Benché fortemente radicato nella tradizione klezmer, il suo lavoro di arrangiatore e compositore deve molto alle sue frequentazioni jazz, rock e classiche. La sua discografia include alcune tra le più importanti incisioni klezmer degli ultimi dieci anni. "A New Hot One", inciso per la prestigiosa etichetta jazz francese Label Bleu ha subito conquistato il Diapason d'Or, uno dei maggiori riconoscimenti musicali francesi ed è stato acclamato come un capolavoro da International Herald Tribune, Le Mond, Télérama, Jazzman, Jazz Magazine and Les Inrockuptibles. Tra le altre sue incisioni si ricordano "Klezmer, NY", "Klezmer Madness", "Rhythm and Jews" e "Jews with Horns", gli ultimi due con il gruppo Klezmatics; merita una menzione speciale, infine, la sua presenza nel disco "In the Fiddler's House" che l'immenso violinista Itzhak Perlman ha dedicato al klezmer, la musica dei suoi padri.

Informazioni sulla prevendita

Servizio Primi alla Prima agli Sportelli delle Casse Rurali Trentine
Biblioteca Comunale di Brentonico
Botteghino di Palazzo Eccheli Baisi a partire dalle 20.00 del giorno dello spettacolo

offerta eno - gastronomica:
* Pan di rose, crostata con marmellata di mele cotogne e torta con le noci con vino Moscato Giallo della Vallagarina
proposta da Albergo Hotel S. Giacomo - S. Giacomo di Brentonico
I vini sono proposti dalla Casa del Vino della Vallagarina - enoteca Isera


organizzazione: Comune di Brentonico Assessarato alla Cultura - Associazione Musicale di Brentonico - Provincia Autonoma di Trento Dipartimento alla Cultura Jazztour Trentino