De Simoni Lasta. Luoghi dell'eco

Mostra

Verrà inaugurata venerdì 30 agosto 2013 alle ore 18.00 la mostra personale di Mirta De Simoni Lasta LUOGHI dell’ECO presso Palazzo Eccheli Baisi a Brentonico, via Mantova, 4, con presentazione di Gabriele Lorenzoni

Nelle antiche sale affrescate di Palazzo Eccheli Baisi sarà esposta la seconda tappa della personale "LUOGHI dell'ECO".
Saranno esposti una ventina di lavori su tela di media e grande dimensione realizzati a colore acrilico.
La riflessione cui inducono i grandi spazi silenziosi, le foreste, le montagne, i deserti, gli incontri con civiltà antiche, culture e popoli diversi e lontani ha dato forma a questo ciclo di opere.
“Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma..” Bruce Chatwin

Gabrilele Lorenzoni scrive :

…Il percorso creativo dell’artista nativa di Cles è fatto di questo: di andate, che la spingono lontano, nei territori di una ricerca mai sopita, e di ricordi, che sono sia memorie tangibili, di viaggi, affetti ed esperienze di vita, sia rimandi al mondo interiore, dove personale e universale si confondono. L’arte di Mirta De Simoni Lasta evolve secondo un grafico che non tende mai alla piattezza, ricco di impennate e di rielaborazioni: è presto per dire se l’approdo alla terza dimensione darà i frutti sperati. Forse è invece auspicabile un nuovo ritorno al primo amore, la pittura tout court. E allora ben venga la seconda tappa di questo intenso trittico di mostre: ammireremo con ancor maggior piacere le tele esposte se potremo finalmente liberarci dal peso di cercare di coglierne i significati nascosti. Sono andate e sono ricordi senza tempo, non gettiamole nell’agone della ricerca di una corrente artistica cui associarle.

Gli fa eco Giuseppe Calliari:
….Infine, non parole: fuoco, vento, luce, acque fluttuanti e vasto cielo della notte. Nemmeno il volto della terra: quella evocata nei profili dolomitici, in geometrie di essenziali totem, accesi dall’urgenza della materia rocciosa emersa dai fondali marini e stagliata, nella tela, su fondi di puro libero colore. Non questo, ma i luoghi dell’eco. Ovvero la pratica della pittura, la pittura che indaga il vedere, il sentire, il vibrare. Movimento nomade nell’infinito, nell’aperto. Verità dell’esperienza dell’arte, che attraversa i sensi per colpire e trasformare, verità appassionata e appassionante. Con il passo intrepido di un’accesa sensibilità d’artista. Al femminile.

**

La mostra rimarrà aperta dal 31 agosto al 15 settembre 2013
Da martedì a domenica 10.00-12.00 / 14.30-17.30
Lunedì chiuso

La mostra ha il patrocinio del Comune di Brentonico e della Comunità della Vallagarina.

**

Mirta De Simoni Lasta
38060 Volano, via Trento 32
tel. 0464 411001
cell. 329 7446886
mirtadesimoni@gmail.com
www.mirtadesimoni.it
www.vitedartista.it

Biblioteca Comunale
di Brentonico
38060 Brentonico
via Roberti, 5/A
tel. 0464 395059
brentonico@biblio.info.tn.it

Palazzo Eccheli Baisi
38060 Brentonico
via mantova, 4
tel. 0464 395059