Dentro la storia
Portobeseno 08
laboratorio e spettacolo teatrale
progetto e regia Rosamaria Maino
regia Sara Maino
compagnia teatrale S.Genesio
produzione Associazione culturale Libera Mente
Il progetto "Dentro la storia" si configura come un percorso teatrale rivolto agli abitanti di Volano e agli attori e alle attrici della Compagnia San Genesio per la realizzazione di uno spettacolo sul tema della comunità. In sostanza, si tratta di laboratori propedeutici alla messinscena di una creazione teatrale di cui i partecipanti sono protagonisti e creatori allo stesso tempo. La metodologia laboratoriale è partecipativa ed è volta a stimolare il confronto intergenerazionale.
Il risultato di tali laboratori è la acquisizione di un metodo per la creazione di futuri spettacoli, partendo dalla valorizzazione di sé, della propria storia come individui e come comunità.
Il frutto finale del percorso è uno spettacolo teso a coinvolgere l'intero paese di Volano con metodi originali, stimolanti, autoriflessivi e fortemente comunicativi.
Il progetto è molto semplice. Prevede un'opera di creatività personale a carico di ciascun partecipante al laboratorio. Ciascun attore se la deve sbrogliare da solo, in scena e durante il processo creativo. Il prodotto è autenticamente di sua proprietà. Va da sé che non è facile per un principiante prendersi questa bella responsabilità. Ma quest'anno va così, quest'anno c'è la sfida con se stessi. L'opera di controllo, aiuto, soccorso, regia, organizzazione ovviamente ci sarà, ma in modo meno invasivo. Questo abbatterebbe i costi di conduzione e forse offrirebbe un reale spazio creativo
organizzazione: Associazione Culturale Libera Mente