Destràni Taràf

Musica

Destràni Taràf
Nostalgie dalla Mitteleuropa: klezmer, tzigane, trentine

Destràni Taràf «Orchestra della nostalgia» propone un itinerario ragionato di musica popolare trentina attraverso le sue relazioni con il contesto alpino e più in generale mitteleuropeo. Particolare attenzione viene riservata alla musica di quelle comunità dell’Europa centro-orientale che – assieme al Trentino – facevano parte un tempo dell’impero austro-ungarico: Romania, Ungheria, Galizia, Bucovina, Bessarabia, Balcani. Musica di tradizione orale, indagata comunque da significative ricerche etnomusicologiche a partire da Bela Bartòk fino alla Sonnleitner-Sammlung, attivata a Vienna, e rivolta a tutte le aree dell'impero (dai Carpazi alle Alpi) compresa quella trentina, tzigana e Klezmer.
Destràni Taràf presenta alcuni momenti di questi repertori utilizzando gli stilemi dei Klezmorin, suonatori ebrei (ashkenaziti) itineranti attraverso territori e lingue di tre imperi (austro-ungarico, zarista, ottomano). Musica tradizionale, «disperatamente gioiosa», che mantiene ancor oggi la capacità di trasmettere emozioni attraverso i suoni del ricordo e della memoria.

Destràni taràf ha tenuto numerosi concerti, in Italia e all’estero (Scozia, Romania, Croazia, Messico, Ungheria, Slovacchia, Tunisia, Austria, Australia), partecipando a vari festival, progetti musicali e teatrali, colonne sonore di film, programmi televisivi.
Il gruppo ha pubblicato due CD: Minordanze, Nota CD 369, 2000; De..Strani Confini, Nota CD 426, 2002. Di prossima uscita il CD Arcaica – Dal gregoriano al klezmer lungo il danubio, con il Gruppo vocale Laurence Feininger ed il Concordu di Castelsardo.

Formazione:
Giordano Angeli sax soprano
Corrado Bungaro violino
Paolo Longo basso tuba
Giovanni Morelli chitarra
Renato Morelli fisarmonica
Paolo Trettel tromba