Destràni Taràf
Destràni Taràf
Nostalgie dalla Mitteleuropa: klezmer, tzigane, trentine
Destràni Taràf «Orchestra della nostalgia» propone un itinerario ragionato di musica popolare trentina attraverso le sue relazioni con il contesto alpino e più in generale mitteleuropeo. Particolare attenzione viene riservata alla musica di quelle comunità dellEuropa centro-orientale che assieme al Trentino facevano parte un tempo dellimpero austro-ungarico: Romania, Ungheria, Galizia, Bucovina, Bessarabia, Balcani. Musica di tradizione orale, indagata comunque da significative ricerche etnomusicologiche a partire da Bela Bartòk fino alla Sonnleitner-Sammlung, attivata a Vienna, e rivolta a tutte le aree dell'impero (dai Carpazi alle Alpi) compresa quella trentina, tzigana e Klezmer.
Destràni Taràf presenta alcuni momenti di questi repertori utilizzando gli stilemi dei Klezmorin, suonatori ebrei (ashkenaziti) itineranti attraverso territori e lingue di tre imperi (austro-ungarico, zarista, ottomano). Musica tradizionale, «disperatamente gioiosa», che mantiene ancor oggi la capacità di trasmettere emozioni attraverso i suoni del ricordo e della memoria.
Destràni taràf ha tenuto numerosi concerti, in Italia e allestero (Scozia, Romania, Croazia, Messico, Ungheria, Slovacchia, Tunisia, Austria, Australia), partecipando a vari festival, progetti musicali e teatrali, colonne sonore di film, programmi televisivi.
Il gruppo ha pubblicato due CD: Minordanze, Nota CD 369, 2000; De..Strani Confini, Nota CD 426, 2002. Di prossima uscita il CD Arcaica Dal gregoriano al klezmer lungo il danubio, con il Gruppo vocale Laurence Feininger ed il Concordu di Castelsardo.
Formazione:
Giordano Angeli sax soprano
Corrado Bungaro violino
Paolo Longo basso tuba
Giovanni Morelli chitarra
Renato Morelli fisarmonica
Paolo Trettel tromba