Detective schifo
Indagine alla scoperta delle tracce degli animali
Martedì 4 marzo 2008 alle ore 17.00 primo appuntamento con la nuova iniziativa "Detective schifo", una delle tante attività a completamento della mostra "La cacca: storia naturale dell'innominabile" che ha riscosso grande successo di pubblico e critica fin dai primi giorni d'apertura.
La proposta dedicata ai bambini dai 4 ai 10, è una divertente indagine alla scoperta del colpevole. Chi ha fatto sparire il "prezioso reperto" esposto nella mostra? Guidati da uno Sherlock Holmes d'eccezione, i piccoli partecipanti, divisi in squadre, saranno i protagonisti di una vera e propria caccia "al tesoro". Rispondendo correttamente a domande e indovinelli, risolvendo anagrammi e impegnandosi in prove di abilità i concorrenti potranno raccogliere tutti gli indizi necessari per ritrovare il reperto, scoprire il responsabile dell' inconsueto furto e aggiudicarsi la vittoria. Non mancheranno le sorprese che contribuiranno a rendere ancora più emozionante la gara.
"Detective schifo" è un'iniziativa che attraverso il gioco si propone di suscitare la curiosità dei bambini verso l'ambiente che ci circonda, alla scoperta del meraviglioso mondo della natura e dei suoi abitanti. Partendo da un elemento comune, la cacca, anche i più piccini potranno imparare a distinguere le abitudini alimentari di erbivori, carnivori e onnivori apprendendo importanti informazioni e curiosità sulla loro fisiologia e il loro metabolismo.
Con questo nuovo appuntamento il Museo intende ancora una volta essere un luogo da ricordare piacevolmente: non un ambiente estraneo e noioso ma un luogo dov'è possibile avvicinare ed esplorare la scienza in modo nuovo e divertente, dove poter tornare per rivivere un'esperienza interessante o per scoprire nuove avventure ugualmente belle e stimolanti.
L'appuntamento con "Detective schifo" torna ogni martedì, mercoledì e venerdì di marzo 2008 alle ore 17.00
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali