Di Fate e di Folletti

Musica

La Scuola Musicale OperaPrima >> è lieta di proporre l'evento musicale Di Fate e di Folletti che si terrà presso l'Auditorium della Cassa Rurale della Bassa Vallagarina ad Ala, nella serata di giovedì 20 gennaio.
In soli 45 minuti di musica e brevi letture, i nostri musicisti sapranno trasportarvi nel fantastico mondo delle leggende irlandesi.
Lo spettacolo è indicato per tutti e l'ingresso è gratuito.

Libri in Musica
Di Fate e Di Folletti
Racconti e Musiche dell'Irlanda
Partecipanti: Allievi delle classi di pianoforte, violino e fisarmonica, Chiara Saiani, Stefano Bellini, Piercarlo Torri, Marco Zanfei, direttore Claudio Dina

Nella serata di giovedì 20 gennaio la nostra Scuola sarà la protagonista di un interessate quanto particolare momento musicale impegnando alcuni allievi dei gruppi di musica d'insieme delle sedi.
In soli 45 minuti le musiche e i testi letti sapranno trasportare il pubblico nei territori lontani e fantastici dell'Irlanda.

Le esibizioni saranno accompagnate dalla lettura di alcuni brani de Il suonatore di Cornamusa e il Pooka e La leggenda di Knockgrafton, da William Butler Yeats - Fiabe Irlandesi - Einaudi.

Programma letterario
Il “piccolo popolo” dei folletti, esseri alti una spanna che fanno burle e dispetti e possono rapire bambini dalla culla sostituendoli coi loro rampolli grinzosi come vecchi decrepiti; i leprecani, gnomi calzolai che fabbricano le scarpe per le danze delle fate; le sirene che escono dal mare per pettinarsi e allora si possono catturare ... il folklore irlandese è gremito d’un folla di presenze soprannaturali che discendono in linea diretta dall’antico paganesimo celtico e che si mescolano con i diavoli e coi santi delle leggende cristiane in una comunità fantastica atemporale, radicata ai prati e alle pietre della verde isola indomabile. [Italo Calvino]

é importante segnalare che i volumi da cui sono tratti i brani sono disponibili per il prestito presso la Biblioteca di Ala

Programma musicale
Se c’è una tradizione musicale che ha saputo travalicare i confini nazionali senza dubbio è quella irlandese. Le sue melodie e i suoni degli strumenti tradizionali, il fiddle (violino), la uillean pipe (cornamusa), il tin whistle (flauto diritto di latta), il bodhran (tamburo a cornice) e l’arpa sono universalmente noti grazie non solo agli emigranti, ma anche al forte sentimento nazionale espresso dal popolo irlandese. I brani presentati dai quattro gruppi musicali d’insieme, costituiti da musicisti in formazione, ben rappresentano le differenze presenti nella tradizione musicale, le canzoni, le danze, i brani strumentali, in naturale dialogo con la tradizione letteraria.

La serata è stata organizzata con la collaborazione della Biblioteca di Ala.

Particolare ringraziamento alla Cassa Rurale Bassa Vallagarina che ci ospita nel proprio Auditorim.

L'ingresso è libero ed aperto a tutti.

Questa sera presso l'Auditorium della Cassa Rurale della Bassa Vallagarina ad Ala