Di paese in paese cantando il mondo

Musica

Nel panorama musicale perginese il coro Calicantus, nonostante la giovane età, si inserisce con una vivace attività concertistica e culturale. Un lungo elenco di iniziative dal ’92 ad oggi lo testimonia, tra queste numerosi concerti e altri appuntamenti in provincia e fuori, due corsi di vocalità nel 2000 e 2001 (sulla musicalità dei negro-spiritual e sulla polifonia medioevale e rinascimentale con oltre 120 partecipanti), la collaborazione con alcuni insegnanti delle scuole elementari di Pergine Valsugana con i quali sono stati approntati dei percorsi musicali coi bambini e, nel 2001, la partecipazione alla manifestazione “Venezia suona” durante la quale il coro si è proposto in canti per le calli e i campielli e in un concerto in piazza San Marco assieme ad altri sessanta cori provenienti da tutt’Italia. Non sono mancati concerti di beneficenza sia a favore di organizzazioni umanitarie che di associazioni per la pace nel mondo. Inoltre, nel dicembre 2002, il coro ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Kontiki”, programma in diretta dalla sede RAI di Trento, ottenendo un ottimo riscontro.
Per festeggiare degnamente il traguardo dei dieci anni di vita del coro, l’Associazione Musicale Calicantus sta attuando il progetto “Di paese in paese cantando il mondo” che si concluderà il prossimo 17 maggio. E’ un progetto iniziato nella primavera del 2002, attraverso lo studio di canti etnici - tratti prevalentemente dal repertorio sudamericano – con lo scopo di potersi avvicinarsi alle diverse realtà culturali del mondo. Oggi più che mai, soprattutto in questi periodi in cui sembra che tutto prevalga sull’incontro col diverso, è importante riuscire ad incontrare e conoscere altre culture.
Partendo semplicemente da suoni e ritmi diversi, l’augurio è quello di arrivare a comprendere come qualsiasi tipo di diversità renda più bello e più ricco il vivere quotidiano.
Ecco quindi che il progetto, inizialmente vago e informe, inizia poco alla volta a prender corpo e ad assumere delle caratteristiche operative, non solo a livello canoro ma anche di collaborazione e di incontro con l’altro. Con la collaborazione dell’Associazione “Una scuola per la vita” di Trento, delle donne somale metteranno a disposizione la loro bravura culinaria nella cena etnica – aperta ai simpatizzanti dell’Associazione Musicale Calicantus che ne faranno richiesta (il costo è di 15 euro) – che chiuderà i festeggiamenti nella serata del 17.
Sempre in accordo con l’Associazione ‘Una scuola per la vita’, è già attivata la proposta per raccogliere strumenti (chitarre, fisarmoniche, tamburi, flauti…) e strumentini musicali (cembali, tamburelli…) che si trovano dimenticati nelle nostre case; strumenti quindi inutilizzati ma in buono stato che potranno essere portati al punto raccolta che sarà attivato a partire dalle ore 19.00 di sabato 17 maggio e per tutta la serata nell’atrio del teatro don Bosco di Pergine Valsugana. Così, dagli armadi trentini, questi oggetti si riveleranno grandemente preziosi ed utili per gli alunni della scuola Madina Warsame di Mogadiscio in Somalia dove, purtroppo, la cultura e la tradizione musicali sono state ormai cancellate dalla guerra ma che oggi, anche grazie al gesto di ognuno di noi, possono ritrovare vita e dare gioia.

Il concerto del 17 maggio sarà presentato dal poliedrico Massimo Lazzeri e, proprio per ricordare come la serata vuol anche essere a favore dei bambini somali, la coreografia della sala del teatro don Bosco sarà allestita con oggetti e maschere africane gentilmente messe a disposizione dal perginese Gian Pietro Paganini che conta una collezione di ben 6000 pezzi.
Dopo le esibizioni, alle ore 20.30, del Coro Woodstock di Villafranca (VR) diretto da Deborah Kooperman e del Coro Calicantus di Pergine Valsugana diretto da Giancarlo Comar, la serata vedrà la consegna dei premi estratti tra gli associati (in palio ci sono un buono cena per 2 persone al ristorante vegetariano Veg Point di Tenna e 4 buoni spesa da 50 euro ciascuno da utilizzare rispettivamente presso la libreria Athena di Pergine Valsugana, la libreria Viaggeria di Trento, la Bottega del Mondo Mandacarù di Trento e il negozio di strumenti musicali e dischi Delmarco di Trento). L’invito quindi è quello di richiedere la tessera dell’Associazione Musicale Calicantus ai membri del coro (o telefonando allo 0461 512775 o scrivendo una mail a info@calicantus.it) in modo da poter forse essere uno dei vincitori e, perché no, potersi anche iscrivere alla cena somala che chiuderà in bellezza i festeggiamenti per il decennale del Coro Calicantus.