Di presepe in presepe

Manifestazioni ed eventi

Durante le festività natalizie il centro storico di Tonadico, uno dei paesi della valle di Primiero a poca distanza da San Martino di Castrozza, si trasforma in un piccolo museo all'aperto: protagonisti sono i quasi cento presepi che gli abitanti allestiscono negli angoli più caratteristici del paese.

Di cera, legno, carta, stoffa o argilla, i presepi sono tutti contraddistinti da grande fantasia e creatività. Particolarmente suggestivi il presepe con statue in cartapesta a grandezza naturale allestito in un basso passaggio a volta tra le case del nucleo più antico ed il presepe ambientato in una vecchia stalla con bue ed asinello viventi.

I presepi sono all'aperto e quindi la visita è possibile in ogni momento, grazie all'illuminazione anche di sera.

Tra Natale e Capodanno viene organizzata una serata itinerante "Presepio nel canto": una visita ai presepi del centro storico con l'accompagnamento dei canti del coro Parrocchiale di Tonadico. Al termine verrà distribuito il brazedèl, un fragrante dolce primierotto caratteristico di Capodanno, ancora realizzato secondo antiche ricette.

La visita ai presepi è anche un'occasione per scoprire vicoli e piazzette di Tonadico che ricordano i tempi antichi. Nell'atmosfera natalizia si inseriscono in particolare due affreschi in Via Scopoli, l'Adorazione dei Pastori e l'Adorazione dei Magi, che nonostante abbiano perso la vivacità delle cromie originali e siano in molti punti danneggiati, arricchiscono la mostra dei presepi.

Passeggiando a Tonadico è impossibile trascurare Palazzo Scopoli, pregevole ed antico edificio tornato a splendere dopo il recente restauro.