Di-vin ottobre
Dal 14 al 16 e dal 21 al 23 ottobre liniziativa Di Vin Ottobre sarà loccasione per scoprire la Strada del vino e dei sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra, percorrendo un viaggio di gusto, tra colori e sapori dautunno visitando cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi.
Il Di Vin Ottobre sarà loccasione per scoprire la Strada del vino e dei sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra, percorrendo un viaggio di gusto, tra colori e sapori dautunno, visitando cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi.
Tante le iniziative proposte: passeggiate nei vigneti degli antichi masi, gusto- si piatti presentati in abbinamento agli ottimi vini del territorio, camminate alla scoperta di paesi che non ci sono più, degustazioni nelle antiche caneve (cantine) e suggestivi panorami autunnali.
Ecco dunque il ricco contenuto di un appuntamento da non perdere, che vi farà assaporare il nostro territorio!
Informazioni
Strada del vino e dei sapori
Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra
Cell. 345-7054561
info@stradadelvinoedeisapori.it
A.p.T. Piné Cembra
Tel. 0461-683110
infocembra@visitpinecembra.it
Le iniziative proposte
1. CANEVE FONDE
Lavis, domenica 23 ottobre
Un trekking urbano, guidato, alla scoperta del centro storico di Lavis, caratterizzato da 6 tappe nelle caneve del paese, dove i produttori locali vi faranno degustare i migliori vini del territorio abbinati ad una selezione di specialità gastronomiche.
2. ESPRESSIONI DI VALLI, TERRE ASPRE E GENEROSE
Sorni di Lavis, sabato 22 e domenica 23 ottobre
Nel primo pomeriggio la passeggiata tra i colori d'autunno sulle colline dei Sorni, in cantina un brindisi con Pietro Weber per inaugurare lo straordinario allestimento Madre terra. Seguirà la merenda cena del maso, tra i profumi della frutta biologica, dei salumi della Valle di Non e le piadine dellAppennino bolognese, naturalmente accompagnati dai vini del Molino dei Lessi.
3. PINARTE A FAEDO
Faedo, domenica 16 e 23 ottobre
LHotel Faedo Pineta vi aspetta per un pomeriggio allinsegna di arte e prodotti enogastronomici, adatto sia ad adulti che bambini.
4. CONGIUNZIONI DI VINO
Giovo, venerdì 21 ottobre
Un percorso di gusti e sapori accompagnati dai prodotti e dai vini del Trentino, facendo del menù unesperienza che lo racconta e lo condivide. Una serata speciale presso Maso Franch, in compagnia della Macelleria Paolazzi e allazienda vitinicola Villa Corniole.
5. PASSEGGIANDO IN VALLE DI CEMBRA
Cembra, domenica 16 ottobre
"Due passi" tra i vigneti e i muretti, fra i colori dautunno di Valfraia e Valbona, per ricaricarsi di emozioni prima del grigio inverno. Vi aspettiamo per camminare, degustare e
spigolare!!!
6. TRA STORIA E NATURA
Faver, loc. Ponciach (1220 m), domenica 16 ottobre
Dopo un delizioso pranzo presso il Ristorante Ponciach, vi immergerete nella natura e nella storia, visiterete infatti un biotopo e scoprirete i resti di un vecchio edificio celtico. Il pomeriggio si concluderà poi con un'ottima merenda!
7. MANU
FACTO
Grumes, da sabato 15 a domenica 23 ottobre
Momenti dincontro e riflessione sullagricoltura, sul territorio e sullartigianato locale, dal presente guardando al futuro.
8. ISCHIAZZA E LAVISIO
Piscine di Sover, domenica 16 e sabato 22 ottobre
C'era una volta.......No,non è una nuova fiaba! E' la storia di un paesino sperduto, che fino al 4 novembre 1966 esisteva laggiù,oltre la diga,sul fondo della valle angusta e profonda,all'estremo ovest della valle di Fiemme.Il nome originario era Ischiacia.
9. AUTUNNO PINETANO
Baselga di Pinè, Bedollo e Montagnaga di Pinè, dal 22 settembre al 16 ottobre
Liniziativa enogastronomica nata dalla comune volontà di 12 albergatori e ristoratori aderenti allAssociazione Cuochi Trentini Altopiano di Piné, che vi farà riscoprire la cucina e la gastronomia dell'Altopiano.
10. TRA VIGNETI E SAPORI D'AUTUNNO
Baselga di Pinè, Cembra e Lisignago, sabato 15 e sabato 22 ottobre
Un pomeriggio tra la Valle di Cembra e l'Altopiano di Pinè, alla scoperta di sapori antichi, storia locale e nuovi vini.
I pacchetti turistici:
WEEKEND D'ARTE A FAEDO
Faedo, 15-16 e 22-23 ottobre
Un fine-settimana di arte ed enogastronomia!
CONDIVISIONE DIVINO
Giovo, dal 21 al 23 ottobre
Un weekend in Val di Cembra, all'insegna del relax e dei sapori trentini.
ISCHIAZZA E LAVISIO SELVAGGIO
Piscine di Sover, 22-23 ottobre
Un weekend immersi nel verde dell'Alta Valle di Cembra, dove il paesaggio rurale,quasi cancellato dall'inesorabile avanzare della natura,riesce a raccontarci ancora qualcosa del passato.
VINO E SAPORI IN FESTA
Altopiano di Pinè e Valle di Cembra, 15-17 e 22-24 ottobre
Folklore, storia e sapori divini per conoscere un inedito paesaggio culturale.
organizzazione: Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra - Azienda per il turismo altopiano di Pinè - Valle di Cembra