Dialoghi del tempo
La biblioteca organizza la mostra d'arte "Dialoghi nel tempo" di Rosalba Trentini
Presentazione della mostra e dell'artista
Rosalba Trentini vive e lavora a Trento.
Studia pittura e scultura sotto la guida di importanti maestri. Consegue il diploma di Disegno dal vero con modella vivente presso lIstituto di Istruzione delle Arti Alessandro Vittoria di Trento.
Frequentala Libera Scuoladi pittura per le tecniche ad olio e dellincisione presso lAccademia di Belle Arti di Verona.
Le sue opere sono state esposte in collettive e personali in Italia e allestero.
Il suo interesse è rivolto a espressioni tratte dal quotidiano. Si ispira alla realtà del paesaggio, ai particolari e alla persona.
Lo sguardo si ferma. Losservazione si compiace di sorprendersi di fronte al quotidiano che può rivelarsi in una luce diversa: leffetto diacronico, il peso dellaria, il bisturi della luce che dipinge le cose.
Losservazione della casualità: la gomma del giardino si è staccata dal rubinetto, lacqua sgorga improvvisa a raggiera, esplodendo nella luce del giorno. Il fogliame della siepe assiste immobile, la rete avrà della ruggine nuova.
Il sempre visto ed il mai osservato.
Locchio esamina cose che emanano una calma regale, appunto cose umili e quotidiane: da un lato linsuperata certezza materiale con la patina del vissuto la fredda ceramica dellinterruttore, la gomma verde di cui si avverte la consistenza elastica, lodore del metallo un po arrugginito della serratura, dallaltra, la luce protagonista che assegna il diritto di esistere.
La sospensione poetica che in tal modo si va a costituire, nasce da soggetti antiretorici, del tutto estranei allindicazione accademica: non si può trovare una corrispondenza nella tradizionale scansione dei generi pittorici. Non sono solo nature morte. (Elisabetta Doniselli)