Dialogo con Alessandro Beber

Nell'ambito di rESISTENZE, storie di uominie e di montagna, incontro dal titolo: "Vivere la montagna oggi: L’avventura della Ski Trans Alt Tirol"

Incontri e convegni

La manifestazione "rESISTENZE, storie di uomini e di montagna" vuole raccontare storie di uomini e del loro vivere la montagna. Lo scrittore, lo studioso, la guida alpina: l’uomo di fronte alla grandezza, meravigliosa ma a volte spietata, della montagna. Tre protagonisti, tre uomini, tre mondi: la montagna come luogo del cuore dove l’uomo rEsiste.

Alessandro Beber, classe 1986 è un geografo di formazione e alpinista per passione che svolge a tempo pieno la professione di Guida Alpina. Cresciuto alle pendici del Lagorai, nel 2010 ha pubblicato una guida scialpinistica su quelle che considera le montagne di casa ed ha aperto diversi nuovi itinerari d'arrampicata nella zona più orientale del massiccio. Racconta che sin da bambino provava un turbine di emozioni ad un qualsiasi riferimento all'alpinismo e all'arrampicata, diventare Guida Alpina è stata quindi una scelta naturale, sostenuta dalla volontà di continuare a sognare ad occhi aperti e condividere le soddisfazioni di quell'impareggiabile scuola di vita che è la montagna. La volontà di documentare le proprie esperienze con lo scopo di “trasmettere almeno un briciolo della struggente bellezza che gli alpinisti trovano tra le montagne” è alla base della Ski Alp Trans Tirol ovvero traversata in invernale del Tirolo storico completata nell’aprile 2018.
Ha pubblicato: Lagorai - Scialpinismo d'avventura, ed. Tappeiner (2010)


organizzazione: Ecomuseo Lagorai