Dialogo con Annibale Salsa

Nell'ambito di rESISTENZE, storie di uominie e di montagna, incontro dal titolo: "Vivere la montagna oggi: Il paesaggio del Lagorai come valore culturale"

Incontri e convegni

La manifestazione "rESISTENZE, storie di uomini e di montagna" vuole raccontare storie di uomini e del loro vivere la montagna. Lo scrittore, lo studioso, la guida alpina: l’uomo di fronte alla grandezza, meravigliosa ma a volte spietata, della montagna. Tre protagonisti, tre uomini, tre mondi: la montagna come luogo del cuore dove l’uomo rEsiste.

Annibale Salsa, è un antropologo. Presidente del Club Alpino Italiano dal 2004 al 2010, oggi è presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna del Trentino e Presidente del Comitato scientifico del Museo Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele, Membro Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti-Unesco. Ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale presso l’Università di Genova fino all’anno accademico 2007. Ha condotto studi e ricerche su tematiche relative alla genesi ed alla trasformazione delle identità delle popolazioni delle Alpi. Si occupa di temi e problemi attinenti l’Antropologia del turismo montano con particolare riferimento alle Alpi in generale. E’ autore di articoli e di saggi su Riviste scientifiche specialistiche e di divulgazione, anche in contesti internazionali.Collabora, in qualità di editorialista, con il quotidiano “l’Adige” di Trento.
Ha vinto il “Cardo d’oro” Premio ITAS 2008 (Trento) con il saggio: Il tramonto delle identità tradizionali. Spaesamento e disagio esistenziale nelle Alpi, edito da Priuli&Verlucca di Ivrea. E’ membro dell’Associazione culturale “Dislivelli”, formata da Docenti e Ricercatori dell’Università di Torino, per la rinascita socio-economico-culturale della montagna alpina occidentale. Ha pubblicato: Il tramonto delle identita' tradizionali (2007), Alpi e Liberta' (2015).
Montagne di valore e altri volumetti scritti a piu' mani e pubblicati da Step/Tsm reperibili a richiesta presso Step o Tsm.


organizzazione: Ecomuseo Lagorai