Diana Torto - Glauco Venier Duo

Musica jazz

Mozart, why not? Ala Festival Jazz

Diana Torto, voce
Glauco Venier, pianoforte

Difficile scrivere qualcosa di un concerto che ha per presupposto quello di creare un effetto di sorpresa: una piacevole sorpresa,.. Sicuramente si potranno ascoltare delle canzoni italiane più o meno recenti, così come potrebbero apparire appunto a sorpresa canzoni di Tom Waits piuttosto che Sting, ma a sorpresa appunto potrebbe essere un brano del repertorio più comune ai jazzisti: uno standard.
Una cosa è certa, il repertorio viene scelto di volta in volta con freschezza e libertà e il divertimento (nel senso più alto del termine) è certamente assicurato.

Diana Torto, cantante di estrazione jazzistica ha collaborato con alcuni dei migliori musicisti italiani e stranieri quali Kenny Wheeler, John Taylor, Chris Laurence, Enrico Rava, Paolo Fresu, Mike Stern, Steve Coleman, Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Enrico Pieranunzi, Nguyên Lê, Michael Riessler, Roberto Ottaviano, Pino Minafra, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Alfredo Impullitti, Stefano Benni, Pamela Villoresi, l'Orchestra del Paese degli Specchi di Bologna, ecc. Ha vinto il 1° premio assoluto nei concorsi internazionali di Barga Jazz '95 e Sarteano '97 con il quartetto Homage To A Dream (con Alessio Riccio, Achille Succi e Gianluca Petrella) e Barga Jazz '97 con il trio Torto-Rolli-Palermini. Nel 1996 vince, come cantante, il concorso indetto dall'ISMEZ per la formazione dell'orchestra Is Ensemble diretta da Paolo Damiani, che si aggiudica l'8° posto del referendum Top Jazz '97, come miglior formazione dell'anno. Ha partecipato ai festival di Grenoble, Umbria Jazz Winter # 2, Sintonia D'Assoli di Bologna, Lucca, Noci, Roccella Jonica, Cantiere Internazionale D'Arte di Montepulciano, Massenzio di Roma, Interamnia Jazz Festival, Pescara Jazz, Gezziamoci di Matera, Bottesini Basso Festival di Crema, Jazz e Oltre, Nocera, Vasto Jazz, Atina Jazz, Milazzo Jazz, Lignano Jazz, ecc. Ha inciso per l'etichetta Via Veneto Jazz Records il CD "Is Ensemble" e per l'etichetta Philology il progetto "Norwegian Mood" (nato come produzione originale del Festival di Roccella Jonica 96) in duo con il bassista-compositore Maurizio Rolli, con la partecipazione di R.Ottaviano (sax soprano), P. Damiani (violoncello), F. Palermini (sax alto). Docente di canto e improvvisazione presso l'Accademia Musicale Pescarese e il Conservatorio di Frosinone Nel '98 ha partecipato alla realizzazione di "Sconcerto", un progetto di P.Damiani e Stefano Benni, presentato al Festival "Rumori Mediterranei" e pubblicato in CD per l'etichetta "Materiali Musicali-Il Manifesto". Nel 2001 ha inciso il cd "Moodswings" (tributo a Jaco Pastorius) di M. Rolli e l'A.M.P. Big Band per l'etichetta Wide Sound. Nello stesso anno ha partecipato, come Soprano Solista, all'esecuzione dei "Concerti Sacri " di Duke Ellington, nella produzione dell'OMC "Orchestra Musica Contemporanea" di Palermo, diretta da Gaetano Randazzo, con Roberto Gatto, Marco Tamburini, Roberto Rossi. Nel corso del 2004 ha partecipato ai Festival di Le Mans, Vicenza Jazz, Roccella Jonica, Eddie Lang Festival, Festival di Bordeaux. Nel corso di quest’anno sarà ancora una volta solista assieme a Kenny Wheeler e alla Colours Jazz big band, e con il Tribute to Kenny Wheeler un progetto che la vede assieme a John Taylor, Chris Laurence e Francesco Sotgiu parteciperà ai Festival di Roccella Jonica, Bertinoro, ecc.

Informazioni sulla prevendita

Botteghino di Palazzo Pizzini a partire dalle ore 20.30 il giorno dello spettacolo (349 0542909)

Glauco Venier Si diploma presso il Conservatorio di Udine in organo e composizione organistica nel 1985. Nello stesso anno decide di approfondire maggiormente le tecniche jazzistiche studiando privatamente a Milano con Franco D’Andrea e partecipando ad alcuni seminari di jazz (Perugia 1986, Siena 1988).
Nell’ottobre 1989 viene scelto per partecipare al concorso internazionale di piano jazz “Martial Solal” a Parigi, giungendo semifinalista. A presenziare la giuria figurano nomi quali Martial Solal, Franco D’Andrea, e Tommy Flanagan. Nel novembre 1989 viene selezionato tra i venti semifinalisti (unico rappresentante per l’Italia) al concorso internazionale di piano jazz “Thelonious Monk” organizzato dallo Smithsonian Institution di Washington. Raggiunge le finali e si classifica al quarto posto. Tra i rappresentanti della giuria si possono citare i nomi di Horace Silver, Ahmad Jamal, Walter Bishop, Barry Harris, Hal Galper.
Nel luglio 1990 partecipa al seminario estivo di Perugia, Umbria Jazz, vincendo una borsa di studio che gli permette di perfezionarsi per due semestri presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston con il pianista e compositore Ray Santisi. Sempre nel 1990 registra il suo primo compact disc intitiolato Finlandia. Nel 1994 forma un suo proprio trio assieme al contrabbassista Salvatore Majore e al batterista e percussionista Roberto Dani con cui incide nel 1995 il cd Faces e nel 1997 il cd L’Insiùm, un lavoro che attesta la piena maturazione delle sue doti compositive. Nel luglio dello stesso anno vince con quest’ultimo lavoro il Concorso Internazionale di gruppi jazz che si svolge ogni anno a Vienne (Francia).
Attualmente insegna “pianoforte jazz” al Conservatorio di Trieste e “tecnica e interpretazione jazzistica” all’Istituto Musicale Città di Gorizia ed è uno dei membri fondatori dell’associazione culturale udinese “Musiche Insieme”, che è nata con lo scopo di divulgare e migliorare la conoscenza della musica moderna.
Ha effettuato concerti in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Inghilterra, Stati Uniti d’America, Belgio, Repubblica Ceca, Slovenia e Croazia. Ha inoltre registrato sue composizioni per la Rai e le radiotelevisioni Slovena e Croata. Tra le sue esperienze come accompagnatore spiccano i nomi di Kenny Wheeler, Norma Winstone, Steve Swallow, Marc Johnson, Anders Jormin, Chris Laurence, Lee Konitz, Enrico Rava, Paolo Fresu, Joey Baron, Nguyên Lê, Gabriele Mirabassi, Massimo Urbani, Gianni Basso, Maria Pia De Vito, Valery Ponomarev, George Garzone, Hal Crook, Chris Speed, Matt Garrison, Jack Walrath, Stefano Di Battista, Flavio Boltro e altri.
Tra le ultime registrazioni ricordiamo: Ides of March registrato in duo con il sassofonista Lee Konitz, un lavoro che suggella una collaborazione di diversi anni; e Gorizia per jazz band e quartetto d’archi con la partecipazione di Kenny Wheeler.
Fra i suoi progetti più recenti spiccano il nuovo trio con Chris Laurence e Martin France ed il trio con Norma Winstone e Klaus Gesing di cui è uscito il primo CD “Chamber Music” per la Universal.
Ha inoltre eseguito due importanti lavori in qualità di arrangiatore: un omaggio a Frank Zappa commissionato dal Teatro Comunale di Modena in occasione del decimo anniversario della morte del compositore americano e presentato nel maggio 2003 e replicato come concerto inaugurale al Garda Jazz Festival e alla stagione jazzistica organizzata dalla Fondazione Cassamarca di Treviso; e un secondo lavoro dedicato al compositore rinascimentale friulano Giorgio Mainerio, lavoro presentato con grande successo al Mittelfest di Cividale 2003, di cui è uscito un disco nel giugno del 2004.
giugno 2005

A seguire degustazione Eno-Gastronomica


organizzazione: Opera Prima Scuola Musicale dei Quattro Vicariati - Comune di Ala - P.A.T. assessorato alla Cultura