Diario Blu(E)

Viedeoinstallazione

Manifestazioni ed eventi

Ideazione: Titta Cosetta Raccagni, Barbara Stimoli
Regia: Titta Cosetta Raccagni
Voce: Alice Raffaelli
Montaggio: Titta Cosetta Raccagni 
Montaggio sonoro: Francesca De Isabella
Illustrazioni: Beldan Sezen
Animazione: Niccolò Manzolini/studio SEIPERDUE
Produzione: Associazione culturale dello Scompiglio

«Il pensiero che non potrà mai essere mia mi distrugge e mi tormenta. Con lei mi comporto come se io fossi... è brutto dirlo... il suo “ragazzo”.»
Primissimi anni novanta. In televisione irrompe la Guerra del Golfo, mentre sulla scena politica italiana scompare il PCI e fa il suo ingresso la Lega Nord. L’Inter è alle prese con le sue solite (dis)avventure, e intanto per radio passa Smells Like Teen Spirit dei Nirvana. Ogni vicenda del mondo scivola addosso, diventa marginale quando si è adolescenti e un solo interrogativo sembra assorbire tutto ciò che ci circonda: come diventare se stessi? Una lenta e tormentata transizione verso la maturità che coincide con i primi innamoramenti, difficili, talvolta disperati, per chi capisce di non essere conforme a ciò che la società indica come “norma”. 
Grande sorpresa al Torino Film Festival 2016, Diario blu(e) è un racconto autobiografico, il diario sentimentale di un sofferto, urlato coming out e un percorso alla faticosa scoperta del Sé come identità fluida che sfugge a qualsiasi categoria di genere. Un viaggio sonoro e visivo di una walking gender nelle oscillazioni di un desiderio tenace quanto intraducibile, che genera inquietudine e consapevolezza al tempo stesso.

Costi

Evento gratuito.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto