Dieci anni di Brumalia! Al Castello con Tasca Almerita e Liber

Manifestazioni ed eventi

Per il nostro decennale abbiamo pensato ad un ricchissimo appuntamento nella conosciuta e sempre splendida cornice del Castello di Pergine e con la consueta gentile ospitalità di Verena e Theo Schneider -Neff.
Potremo con l'occasione ammirare l'importante mostra d'arte che, annualmente diversa, dal 12 aprile al 3 novembre Verena e Theo propongono al Trentino ed all'Italia: Eduard Habicher, artista sudtirolese di fama internazionale, installerà opere che occuperanno lo spazio medievale su spalti, torri, merli e cortili.
Ancora una volta avremo protagonista enologica la Sicilia con una delle case più importanti dell'isola: Tasca d'Almerita, dal 1830 a Vallelunga di Pratameno (Cl) con trecento ettari di vigna in zona vocata da secoli.
Qualche breve performance di giovane artista, grazie alla gentile collaborazione della Galleria Civica d'Arte Contemporanea del Comune di Trento, interromperà piacevolmente la serata.
La musica dal vivo del gruppo 'Tiger Dixie Band' allieterà questo appuntamento.
Un'altra preziosissima partecipazione sarà quella della Liber, distribuzione di pregiati vini trentini e nazionali ed esteri, e ci permetterà di offrire, a chi arriverà un po' prima dell'appuntamento con la tavola, una bellissima e libera degustazione dei più interessanti vini delle aziende rappresentate da Marco Scartezzini.
Venti aziende selezionate metteranno in assaggio alcuni pro- dotti e gli esperti della Liber Michele Benini e Giorgio Corradini e Lorenzo Filippi ce ne parleranno, un piccolo Festival del Vino al Castello! Dalla Lombardia: Ca' del Bosco - dal Friuli: Lis Neris - dal Piemonte: Marchesi di Barolo - dal Veneto: Allegrini -dalla Romagna: Terre del Cedro - dal Lazio: Falesco - dalla Toscana: Tenuta di Capezzana e Fonterutoli -dall'Abruzzo: Valle Reale - dal Molise: Masserie FIocco - dalla Puglia: Tenute Rubino - dall'Alto Adige: Abbazia di Novacella - dal Trentino: Maso Bastie - Maso Bergamini -Marco Donati - Carmelo Grigoletti -Alessandro Fanti - Eugenio Rosi - Cantina di Toblino - e 'dulcis in fundo' dalla Liguria: Domori, uno dei migliori cioccolatieri italiani.
Il menu, a cura dello staff di cucina del Castello prevede: Sformati no di verdure e sarde al finocchietto selvatico con salsa di pomodoro fresco - Caponata di melanzane e sedani con gamberi, polipo e salsa alle mandorle - Quadrucci di pasta al sesamo con broccoli, pinoli e acciughe - Capretto in umido alla messinese con patate, olive e verdurine agrodolci - Cannolo croccante ripieno di crema leggera di ricotta al fior d'arancio e canditi con salsa di agrumi e zenzero.
Tasca d'Almerita ci proporrà e ci parlerà dei suoi: Leone d'Almerita '02, igt bianco con inzolia e chardonnay - Nozze d'Oro '00, inzolia e varietà Tasca -Rose di Regaleali '02, nerello mascalese e nero d'Avola Rosso del Conte '00, nero d'Avola e perricone - Cygnus '00, nero d'Avola e cabernet.