Dieci anni di MUSE

Manifestazioni ed eventi
[ MUSE Museo delle Scienz]

Il programma della giornata prende il via alle 16 con esperimenti, giochi interattivi e spettacoli scientifici nelle sale espositive. Dalle 19 in poi il programma con le numerose attività culturali si sposta in giardino tra performance circensi, esibizioni acrobatiche itineranti e possibilità di un servizio di street food. 

 

Alle 20.30, dopo i saluti istituzionali, il via al talk scientifico, un dialogo a più voci con alcune figure di spicco del panorama della ricerca, della comunicazione e dell’esplorazione scientifica, sportiva e naturalistica. Tra queste, la fisica e divulgatrice scientifica Gabriella Greison, l’alpinista Hervé Barmasse, l’attivista climatica e scrittrice Sara Segantin, l’artista visionario Koen Vanmechelen e il direttore del MUSE e presidente ICOM Italia Michele Lanzinger. A condurre l’incontro, il biologo e conduttore televisivo Vincenzo Venuto

 

Al termine del talk, è in programma la proiezione del documentario “MUSE, la magia della scienza”, un video-racconto dei primi 10 anni del museo tra ricerca, condivisione della conoscenza scientifica e progetti partecipativi. 

 

La serata prosegue con il debutto alle 22 dello spettacolo “Corvidae. Sguardi di specie”, di e con Marta Cuscunà, autrice e performer di teatro visuale. Si tratta di una co-produzione MUSE, presentata in anteprima assoluta. La pièce è il risultato combinato del talento artistico di Marta Cuscunà e delle competenze scientifiche del MUSE: «attraverso uno sguardo disincantato, creature meccaniche dalle sembianze di corvi si interrogano sulle azioni degli esseri umani e offrono una prospettiva diversa alla visione del mondo e dell’Antropocene». 

 

Alle 23 le pareti del museo si animano con danze aeree e videomapping narrativo, una performance acrobatica in verticale accompagnata da musiche e videomapping originali, per un racconto che parte dall’origine e storia della vita sul pianeta Terra fino al nostro attuale sviluppo e dominio e, in ultimo, alla necessaria ricerca di un equilibrio tra noi e la natura.  

 

Infine, dalle 23.30, per oltre un’ora, il divertimento prosegue con il concerto dei Colla Zio, il collettivo milanese rivelazione dell’ultima edizione di Sanremo, mentre fino a notte fonda si ballerà sulle note del dj set a cura di Love generation 90.

 

Per l’occasione, MUSE e Palazzo delle Albere saranno aperti fino alle 22, a ingresso gratuito. 

 

Da segnalare anche l'apertura della mostra "MUSE 100. Un secolo di museo", uno sguardo lungo cent'anni sul senso profondo di essere museo, e l'installazione in alcuni spazi del MUSE (serra, biotopo e orti) delle opere a tema Antropocene ideate durante l'Hackaton al MUSE da Giulio Boccardi, Leonardo Panizza, Elena Grippo, Nicola Koruga, Ettore Morandi ed Edoardo Spata. 

 

L'evento "Dieci anni di MUSE" ha il marchio Eco-Eventi Trentino.

 

Qui  il programma completo. 

Costi

Tutte le attività sono gratuite

Ingresso gratuito al MUSE e al Palazzo delle Albere. Prenotazione consigliata.

Prenota il tuo posto