Dieci sotto un tetto
di Lorena Guerzoni
Chiara Fiorini, studentessa universitaria, si ritrova ad essere proprietaria di un immobile in centro a Bologna, cedutole in eredità da una sua vecchia amica. Insieme al fidanzato Alessio, veterinario brontolone ma innamorato, e alla migliore amica Celeste, stravagante studentessa di psicologia, Chiara decide di tenere l'appartamento, ma per riuscire a sostenere le spese inizia a cercare dei coinquilini.
La ricerca di affittuari, però, sfugge dalle mani del trio, quando si rendono conto che il numero degli interessati supera i posti disponibili. Grazie ad un'ingegnosa e fortunata organizzazione, riescono ad incastrare nelle due stanze rimanenti Edoardo, un padre single con una figlia a carico, Valerio, un impiegato per una ditta di computer, Angelica e Claudio, una coppia di studenti e Jessica, una hostess.
Questo però toglie alla coppia di fidanzati la loro privacy perché talvolta devono sacrificare la loro stanza. Chiara, Alessio e Celeste devono così inventare continue scuse per evitare che gli affittuari si accorgano della presenza gli uni degli altri, non riuscendo però sempre nell'impresa.
Ad osservare la situazione si aggiunge Stella, fantasiosa bambina che, mentre la madre è via per lavoro, si trasferisce nella casa creando fraintendimenti, ma legandosi molto alla figlia di Edoardo. Tra litigi, malintesi e innamoramenti, i dieci coinquilini imparano a conoscersi, convivere e crescere, aiutandosi a vicenda a superare i propri limiti e paure. Col passare del tempo tutti trovano la propria strada, rimanendo però in contatto per ritrovarsi in un giorno speciale…
organizzazione: Associazione Teatrale "Figli delle stelle" di Ospedaletto