Dina Mosca

Mostra

DINA MOSCA: UNA PITTURA TRASFIGURATIVA
La pittura di Dina Mosca si muove da molti anni su registri diversi, dalla natura morta al ritratto (sia esso di ispirazione sacra o di ispirazione profana), dal paesaggio all'immagine equestre e da questa a quella di mitici castellani e cavalieri medievali.
Il suo segno è deciso, impostato sulla ricerca di una visione avvolgente e coinvolgente, più legato ad un allure fantastico che all'immersione nell'abisso del reale. E dico volutamente e stranamente abisso del reale, perché il fantastico ha la forza, possiede l'energia necessarie per superare le vischiosità, i tranelli, le apparenti sicurezze confortanti e alla fine deludenti di tutto ciò che è ritenuto vero, definitivo solo perché si presenta in quanto tale davanti ai nostri occhi.
La pittura di Dina Mosca in altre parole è secondo me, più che figurativa, trasfigurativa, nel senso che oltrepassa la rigidità di ciò che appare per trascinare il nostro sguardo e il nostro pensiero in un altro mondo, in un altro paesaggio: non è certo una fuga, una via gozzaniana per il rifugio, quanto una reinvenzione critica che permette allo sguardo e al pensiero di ritornare alloro quotidiano impegno più attrezzati e più disponibili alla sorpresa e alla novità. Il colore vivo e la luce che si sprigiona dai suoi contrasti e dai suoi accostamenti ci conducono fedeli per mano in un viaggio ricco di scoperte e di imprevedibili rivelazioni.
Mario Cossali

Mostre personali e incontri d'arte dal 1974:
Bergamo, Brescia, Milano, Novara, Saronno, Bari, Brindisi, Monopoli, Ostuni, Trani, Fasano, Treviglio, Arco, Riva, Altamura, Lecce, Monza, Noci, Andria, Alberobello, Desio ed altre numerose località in Italia e all'estero.

Scritti e presentazioni di:
Franco Mondello, Giovanni Torti, Lionello Maci, Mario Pezzotta, Giuseppe Mazza, Amanzio Possenti, Nino Bixio Lo Martire, Ignazio Schino, Pasquale Massaro, Pietro Petrarolo, Bianca Tragni, Franco Rizzi, Pier Franco Bertazzini, Aroldo Pignattari, Erminio Valtorta, Roberta Dehò, Maria Dell'Aglio, Giovanni Amodio, Lino Lazzari, Mario Cossali, Stefano Rampoldi, Antonio Carbonara, Gianni Barachetti.

Apparsi su:
Critica d'Arte Oggi, Linea Figurativa, Pensiero ed Arte, Pittori Contemporanei Italiani, Arte Agenda, Nuova Rivista d'Arte, Il Biellese, Il Nord, Provincia Pavese, Il Sabato, L'Eco di Bergamo, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazzetta di Brindisi, 10 Scudo, Arte & Sport, Corriere di Monza e Brianza. L'Adige, Alto Adige, L'Azzurro, Il Caratese, Il Nuovo Giornale di Bergamo.


organizzazione: Comune di Isera Assessorato alla Cultura