DinoMiti e Grande guerra e satira

Le nuove mostre annuali 2017

Mostra

La mostra a tema di quest’anno si intitola DinoMiti: Rettili, fossili e dinosauri nelle Dolomiti (a cura del MUSE), con un approfondimento sulla geologia degli altipiani cimbri (curatrice la geologa Marilina Cosentino).
L'obiettivo principale della mostra è far conoscere, ad un vasto pubblico, reperti di eccezionale importanza, non solo per bellezza, ma soprattutto per significato scientifico e rarità. Attraverso questi fossili, composti in prevalenza da resti scheletrici e impronte, è possibile presentare la storia dell'evoluzione dei rettili nelle Dolomiti dalle prime tracce risalenti al Carbonifero-Permiano, fino alla scomparsa dei dinosauri alla fine del Cretaceo.
Una sezione della mostra consente, inoltre, un approfondimento della storia geologica degli Altipiani Cimbri, con l'individuazione dei siti di particolare rilevanza e loro presentazione.

Altra nuova esposizione temporanea che sarà visitabile dal 17 aprile è la mostra Grande Guerra e Satira, a cura dell’Associazione Culturale Chiarentana. La mostra, che si compone di 64 cartoline presentate cronologicamente, consente di cogliere, attraverso questo eccezionale e rapido mezzo di comunicazione, i cambiamenti che avvennero nella satira di propaganda in funzione degli eventi bellici e politici che andavano via via compiendosi negli anni della Grande Guerra.


organizzazione: Centro Documentazione Luserna