Direzione Rab

Convegno

Incontro con l’autore
Micaela Bertoldi presenta il suo libro “Direzione Rab”

Presentazione del libro "Direzione Rab" di Micaela Bertoldi, edito da Riccardo Contro Editore.

Il viaggio a Rab, da cui traggono origine le riflessioni del volume, è stato organizzato dall'A.N.P.I di Trento nel maggio 2008.

Un viaggio a Rab, come invito a fare memoria traendo dalla storia una lezione che aiuti a guardare al futuro. Non ci si può soffermare sul dolore che, come sangue rappreso, si trasforma in rancore. Occorre invece elaborare i lutti per far riemergere il valore della giustizia, del diritto alla libertà per ogni popolo, interpretando al meglio l’ideale della Resistenza contro ogni totalitarismo e integralismo. Il percorso esistenziale di ogni persona fa i conti con la cultura del suo tempo. Reagire contro la violenza e contro il rischio di consegnarsi al baratro della depressione vuol dire concorrere a costruire un futuro di libertà.

Profilo: Micaela Bertoldi insegnante; impegnata in politica, ha rivestito vari incarichi istituzionali a Trento. Particolarmente interessata ai diversi ambiti della cultura, si dedica alla scrittura in prosa ed in poesia. È autrice di Conversazioni Culturali radiofoniche per la Rai regionale. Della stessa autrice:Giardini (a due voci con Valeria Penasa), Come la terra d’inverno, Il bosco in quattro canti in “Paola Grott .Blu profondo”, Luoghi. Fisici, letterari. Del ricordo. Di prossima pubblicazione Un filo di Arianna, di mano in mano.