Diritti umani e mondo economico: dalla società locale alla società globale
Etica ed Ambiente: Fondamenti per uno sviluppo duraturo delle comunità locali
UMBERTO MUSUMECI (Amnesty International): "Diritti umani e mondo economico: dalla società locale alla società globale"
L'Associazione Culturale "Cortili di Pace" e il gruppo di Trento di Amnesty International, con il contributo di Mandacarù, organizzano per mercoledi' 18 febbraio 2004 alle ore 20.30 presso la sala SAT di via Filzi a Pergine Valsugana un incontro dal titolo "Mondo Economico e Diritti Umani: dalla società locale alla società globale". La serata prevede l'intervento di Umberto Musumeci, responsabile del Coordinamento Diritti Economici e Sociali della Sezione Italiana di Amnesty International.
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani richiede a tutte le persone e gli organi della società l'impegno di promuovere e tutelare i diritti in essa affermati. Le imprese sono anch'esse organi della società e quindi anche a loro spetta questo compito. L'espansione globale dell'economia, se da un lato ha portato dei benefici in alcune aree e settori, dall'altra rischia di mettere le imprese in una situazione di eccessivo potere rispetto agli stessi stati ospitanti, spesso in via di sviluppo, che per attirare gli investimenti esteri non trovano di meglio che comprimere il costo del lavoro - l'unica merce che spesso possono vendere - provocando ingenti costi sociali. È necessario ribadire che alla globalizzazione degli investimenti va accompagnata la globalizzazione delle responsabilità. Un passo avanti in questa direzione è stato compiuto nel 2003 con l'approvazione delle norme ONU sulla responsabilità delle imprese nei confronti dei diritti umani. Adesso si tratta di dare a tali norme una forza cogente. L'impegno della comunità locale è indispensabile nell'appoggiare le associazioni e i movimenti che cercano di ottenere una regolamentazione della responsabilità sociale delle imprese che vada oltre la semplice volontarietà. Le buone intenzioni non bastano.
organizzazione: Associazione "Cortili di Pace" - in collaborazione con la SAT (Società degli Alpinisti Tridentini) di Pergine