Disabili: la famiglia è sola
Nel convegno di sabato 27 marzo a Ronchi di Ala saranno presentati i risultati di una ricerca sul Sol-lievo alla disabilità. Sotto la lente bisogni, strumenti e politiche sociali. Interverranno tra gli altri Michele Odorizzi, presidente di Consolida, Marta Dalmaso, assessore provinciale alle politiche sociali, Dario Ianes, psicologo delleducazione Centro Studi Erikson e Carlo Buzzi, docente presso lUniversità degli Studi di Trento Facoltà di Sociologia nonché autore della ricerca
Nel 70% dei casi la famiglia trentina è sola nellaccudire il disabile che ha in casa, in un panorama in cui il 45% delle persone ha bisogno di assistenza 24 ore su 24. Nellultimo anno oltre il 47% di queste famiglie non è riuscita ad andare in vacanza.
I servizi sociali sono presenti: il 48% dei disabili frequenta un centro diurno e il 14% un centro di avvicinamento al lavoro. Ma molto ancora si può fare per migliorare la qualità della vita dei disabili e dei loro cari.
Questi gli argomenti centrali di un importante convegno che si terrà Sabato 27 marzo a partire dalle ore 9.00 nella sede di Handycamp a Ronchi Ala. In questa sede saranno presentati i contenuti nella ricerca Progetto Sol-lievo, promossa dalla Provincia Autonoma di Trento e realizzata dalla Cooperativa sociale Gruppo 78 nellambito delle iniziative per lanno europeo delle persone con disabilità.
A essere esaminato è stato un campione di 188 famiglie con disabili in casa, distribuite sullintero territorio della provincia di Trento. Interverranno tra gli altri Michele Odorizzi, presidente di Consolida, Marta Dalmaso, assessore provinciale alle politiche sociali, Dario Ianes, psicologo delleducazione Centro Studi Erikson e Carlo Buzzi, docente presso lUniversità degli Studi di Trento Facoltà di Sociologia nonché autore della ricerca.
Il Programma
Moderatore: Santo Boglioni, coordinatore cooperativa Gruppo 78
Ore 9.00: Apertura lavori e saluti di Alessandro Loss, presidente Cooperativa Sociale Gruppo 78, Sergio Poli, dirigente Coordinamento Politiche Handicap presso Dipartimento Politiche Sociali e del Lavoro Provincia Autonoma di Trento, Giuliana Tomasoni, vicesindaco Comune di Ala.
I BISOGNI
Ore 9.15: Quali bisogni? Familiari Cooperativa La Rete di Trento.
Ore 9.30: Esperienze di autonomia, spazi per la famiglia di Paola Dorigotti, presidente Associazione Insieme di Rovereto.
Ore 9.45: Sollievo: necessità o lusso?!, Comitato genitori Cooperativa CS4.
Ore 10.00: Rapporto sullindagine svolta in Provincia di Trento di Carlo Buzzi, docente presso lUniversità degli Studi di Trento Facoltà di Sociologia.
Ore 10.45: Pausa caffè.
GLI STRUMENTI
Ore 11.00: Possibili percorsi per rispondere ai bisogni della persona diversamente abile e della sua famiglia di Dario Ianes, psicologo delleducazione Centro Studi Erikson.
Ore 11.15: Lesperienza della Cooperativa La Rete di Mauro Tommasini, coordinatore Cooperativa La Rete.
Ore 11.30: Handicamp: una potenzialità
un progetto di Roberto Demichei, presidente Comitato Attività Sociali Ronchi di Ala.
Ore 11.45: Una vacanza a Valle Aperta di Laura Zanotelli, presidente Associazione Valle Aperta.
Ore 12.00: I volontari come risorsa sul territorio per le famiglie di Danilo Prezzi, Progetto Macramè Villa Maria.
LE POLITICHE SOCIALI
Ore 12.15: I servizi di sollievo: nuove linee di intervento di Michele Odorizzi, presidente Consorzio Consolida.
Ore 12.30: Limpegno politico di Marta Dalmaso, assessore alle Politiche sociali.
Ore 12.45: Dibattito.
Ore 13.15: Conclusione dei lavori di Santo Boglioni, coordinatore Cooperativa Gruppo 78.
Ore 13.30: Buffet.
organizzazione: Federazione Trentina delle Cooperative