Discoteca in sicurezza

Manifestazioni ed eventi

Settimana della Sicurezza Stradale

Obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione della sicurezza stradale nei confronti del mondo giovanile, rapportata alla consapevolezza dei rischi che si corrono all’uscita dei locali dopo aver passato una serata accompagnata dal consumo di alcool o di sostanze stupefacenti.
Per questo una forte comunicazione ed una attenta analisi del “post-locale” avvalora sicuramente la bontà dell’iniziativa che oltre al valore sociale si presenta come iniziativa divertente e coinvolgente per il pubblico.
La serata sarà organizzata presso la discoteca “LIDO” di San Cristoforo dove, insieme al SILB provinciale - Sindacato Italiano Locali da Ballo, si divulgherà il messaggio sulla sicurezza stradale con le seguenti modalità:
- distribuzione gratuita di etilometri usa e getta contenenti sul retro della confezione la dicitura “Settimana della sicurezza stradale in Trentino”;
- presenza del camper dell’Assessorato alla Sanità della predetta Provincia che potrà effettuare le prove alcoliche con etilometri professionali;
- diffusione dei messaggi: “Guidatore designato”, colui il quale viene scelto all’ interno di un gruppo di persone a non bere per tutta la serata e a guidare l’auto all’uscita dalla discoteca; “Ballo non sballo”, “Un soffio per non rischiare, prima di guidare fai il controllo”.
All’interno della discoteca verranno inviati messaggi da parte del DJ per sensibilizzare i ragazzi a non mettersi alla guida in stato di ebbrezza.
L’iniziativa sarà comunicata e pubblicizzata coinvolgendo una radio locale e con la affissione di manifesti sul territorio trentino.

Rivolto a: Tutti coloro che frequentano le discoteche, in particolare agli studenti universitari che festeggiano il primo anno accademico.


organizzazione: Provincia autonoma di Trento - ACI Automobile Club Italiano