Divino Bislacco

Convegno

proposta di lettura di alcuni autori contemporanei
a cura di Franco Stelzer

Tre incontri su autori contemporanei della letteratura novecentesca, molto diversi per stile e contenuti, e tuttavia accomunati da un anelito costante ad affrontare la realtà forzandola continuamente verso l'alto, in direzione di un altrove, di una dimensione estranea alla nostra comune percezione: un divino particolare, misterioso e non necessariamente beato, nascosto tra le pieghe più basse e degradanti, più povere e ignorate, più anonime, normali o strampalate del reale.

Gli autori proposti sono l'americano Raymond Carver, lo svizzero Robert Walser, il praghese Rainer Maria Rilke, l'austriaca Ingeborg Bachmann, l'ungherese Agota Kristof.

24 novembre
Analisi del racconto di Raymond Carver "Grasso" dalla raccolta Vuoi star zitta, per favore?
Una sorta di moderna, strana "annunciazione".

1 dicembre
Analisi del racconto di Ingeborg Bachmann "Giovinezza in una città austriaca" dalla raccolta Il trentesimo anno.
Un "offertorio" doloroso. Tra i doni, per una divinità sconosciuta e forse inesistente, una tristezza poetica e struggente.

15 dicembre
Analisi parallela di alcuni passi del romanzo di Robert Walser I fratelli Tanner, di alcune pagine de I quaderni di Malte Laurids Brigge di Rainer Maria Rilke, nonché di brani tratta dalla Trilogia della città di K., di Agota Kristof.
Vi sono esseri segnati, a loro insaputa, dallo spirito divino. Una speciale "Pentecoste" degli umili e delle creature "in disparte". La loro accettazione del mondo. La loro crudeltà dolcissima.

Franco Stelzer è nato e lavora a Trento, dove è ritornato dopo un lungo soggiorno in Germania.
Attualmente lavora come traduttore e come insegnante di lettere negli istituti tecnici.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Ala