Dolomiti Ski Jazz

Musica jazz

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 marzo 2007: un fine settimana da non perdere. L’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi propone la seconda edizione di Dolomiti Ski Jazz, l’occasione migliore per trascorrere un fine settimana sulla neve per ascoltare la migliore musica jazz nelle locations più suggestive di San Martino di Castrozza, Primiero e Passo Rolle. I nomi più prestigiosi della scena jazz internazionale si esibiranno all’ora di pranzo nei rifugi e nelle malghe sulle piste da sci e a sera nei rifugi in quota e nei locali notturni più alla moda.

La giornata di apertura, venerdì 2 marzo, vedrà i James Thompson Quartet protagonisti al Rifugio Tognola dove si esibiranno alle 12.30 in una cornice spettacolare: al cospetto delle Pale di San Martino, splendido anfiteatro naturale. Alle 21.00, all’Auditorium Intercomunale di Primiero, Vincent Herring – un altosassofonista di primo piano – e i suoi Earth Jazz Agents si esibiranno in un’esplosiva sequenza di brani originali di soul jazz accanto ad arrangiamenti di noti classici del jazz e del funky. La serata proseguirà all’Isolabar di Transacqua, dove il quartetto degli Alan Farrington dalle 23.00 fino a notte inoltrata proporrà musica jazz e rythm&blues.

Sabato 3 marzo, all’ombra del Cimon della Pala, si esibirà Max Castlunger Duo a Malga Rolle alle 12.30. Inutile dire che l’appetito vien ascoltando: sarà l’occasione per assaggiare gli ottimi prodotti locali del noto agritur tra le piste da sci e la pista di fondo. Alle 16.30, dopo le attività sportive, come aperitivo, il centro storico di Fiera di Primiero si animerà con FaRe Jazz Big Band. L’impatto sonoro e visivo sarà emozionante: 5 sassofoni, 4 trombe e 4 tromboni e una sezione ritmica completa per un repertorio che spazia dal swing al brasilian jazz. Si continuerà al Rifugio Colverde: alle 20.00 comincerà il concerto di Andrea Maia T&B: per l’occasione, risalita in cabinovia e menu brasiliano a tema. Dopo la cena, si “tirerà tardi” al Ristobar Skipass, dove dalle 23.00 si esibirà Luca Boscagin Trio.

La grande kermesse dedicata al jazz si concluderà domenica 4 marzo a Malga Ces: dopo una mattinata intensa di sci – o per chi preferisce fare la lucertola al sole sull’ampia terrazza davanti al ristorante – il Gypsy Quartet proporrà dalle 12.30 il proprio repertorio accompagnato dalla chitarra acustica: il tutto per diffondere un genere musicale elegante e virtuoso – lo Swing Manouche – che è poco noto soprattutto tra le giovani generazioni.

Venerdì 2 marzo
Ore 12.30 Rifugio Tognola, San Martino di Castrozza
James Thompson Quartet

Ore 21.00 Auditorium, Fiera di Primiero
Earth Jazz Agent

Ore 23.00 Club Isolabar, Transacqua
Alan Farrington Quartet

Sabato 3 marzo
Ore 13.00 Malga Rolle, Passo Rolle
Max Castlunger Duo

Ore 16.30 piazza, Fiera di Primiero
Fare Jazz Big Band

Ore 20.00 Rifugio Colverde, San Martino di Castrozza
Andrea Maia e T&B

Ore 22.30 Ristobar Skipass, San Martino di Castrozza
Luca Boscagin Trio

Domenica 4 marzo
Ore 12.30 Rifugio Malga Ces, Località Ces, San Martino di Castrozza
Gipsy Quartet


organizzazione: Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi