Domenica di spiritualità. Eucarestia
Nell'Eucaristia viviamo il paradigma della Chiesa. È in essa che la corresponsabilità dei battezzati non solo viene rigenerata,ma anche pienamente manifestata:nell'assemblea radunata per fare la memoria del Signore, la Chiesa trova una rivelazione tangibile, e insieme la realizzazione più piena. Lì si vede che essa è "popolo adunato dall'unità del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo".
L'Eucaristia forma i cristiani ad una vita pienamente umana. Insegnando loro a "fare comunione", li educa all'accoglienza. L'assemblea formata dai fedeli che convergono verso lo stesso luogo per diventare il soggetto dell'unica azione liturgica, dice che la Chiesa, in un determinato luogo, non è costituita semplicemente dalle persone che si aggiungono l'una all'altra.
L'Eucaristia forma al dialogo. Il dialogo tra Dio ed il suo popolo educa quest'ultimo a dialogare con il mondo secondo lo stile divino e umanissimo di Gesù: nel segno della gratuità dell'apertura, del rispetto per ogni uomo e donna.
L'Eucaristia educa al martirio. Fare memoria di Cristo non è ripetere in modo meccanico un gesto rituale; piuttosto è lasciarsi modellare per amare come Lui e grazie a Lui "fino alla morte". L'Eucaristia educa al servizio. Il pane viene spezzato non solo per essere mangiato, ma per essere condiviso.
L'Eucaristia sostiene così l'impegno quotidiano di condivisione con ogni miseria umana, come ha fatto Cristo che, durante la sua ultima cena, ha lavato i piedi ai discepoli.
L'Eucaristia educa alla missione. Il congedo con cui si chiude la liturgia è l'invito ad iniziare un'altra celebrazione, quella in cui è impegnata tutta la vita. (da Progetto formativo cap. 4)
Guiderà nella riflessione P. LORENZO PREZZI, Direttore del periodico cattolico IL REGNO
PROGRAMMA
9.15 Accoglienza e preghiera
9.45 Meditazione Riflessione personale e silenzio
11.45 Adorazione Eucaristica
12.30 Pranzo
14.30 Condivisione
16.00 Celebrazione Eucaristica
INFO
Il costo del pranzo è di euro 13.
Si prega di dare conferma della propria presenza presso il Centro diocesano di Azione Cattolica tel. 0461-265168 entro giovedì 16 febbraio p.v. in orario dufficio.
LINCONTRO È APERTO A TUTTI COLORO CHE NE SONO INTERESSATI
organizzazione: Centro diocesano di Azione Cattolica