Don Checco

Teatro

Rassegna teatrale dialettale di Olle

Compagnia teatrale “El Tanbarelo” di Bellombra Rovigo
Don Checco
di Attilio Rovinelli
regia di Giuliano Visentin, Claudio Zanforlin

La commedia è uno spaccato di vita paesana. È ambientata negli anni '30 in un piccolo paese di montagna al centro del quale emerge la figura di Don Checco, un prete schietto, onesto, sincero e leale che per ricondurre sulla retta via la pecorella smarrita adopera un certo "ASPERSORIO" e adotta metodi, per la verità, alquanto discutibili, ma che sono frutto del suo carattere forte e del suo temperamento esuberante ed istintivo.
Contribuiscono, poi, a rendere la commedia ancor più spassosa e divertente alcuni personaggi caratteristici e particolari fra i quali spicca la figura di Caneta il carrettiere.
C'è inoltre il Comitato della Moralità, la maestra del paese, il Monsignore, il Podestà ed altri simpatici personaggi che danno davvero spessore e rendono felicemente ricca una trama che pur non avendo molte pretese, si presenta scorrevole, piacevole ed oggettivamente realistica.
È il caso di dire che alla fine "tutto finisce in gloria" in quanto, trionfa il senso della giustizia e della verità contro la facile ipocrisia, il bigottismo, il pettegolezzo e la calunnia.


organizzazione: Filo di Olle